martedì 29 giugno 2010

Torta di frutta con gelatina


Questa bellissima torta l'ha confezionata la nostra cara amica Giovanna per il compleanno di suo marito Riccardo, festeggiato lo scorso sabato. Giovanna è davvero abilissima in cucina, nel ricamo, nel confezionare meravigliosi oggetti con le perline e questa torta di compleanno non smentisce le sue doti!
La frutta scelta, melone, banane e fragole ha conferito al dolce quel tocco fresco ed estivo unito alla leggerezza della base preparata anziché con la pasta frolla con l'impasto per torta margherita. Gustosa e golosa!

Grazie Giovanna per avercela preparata e aver condiviso la ricetta!

250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
1 e 1/2 cucchiaino di lievito
1 o 2 cucchiai di latte
1 bustina di tortagel

Lavorare a crema il burro ed aggiungere zucchero e zucchero vanigliato. Unire le uova e gradatamente la farina preventivamente setacciata con il lievito. Se la pasta risulta troppo densa aggiungere il latte quanto basta.
Infornare a 200° circa per 30 minuti.
Decorare a piacere e ricoprire la frutta con la gelatina, preparata secondo la ricetta nella confezione di tortagel.


Inutile dire che quasi tutti hanno fatto il bis, tanto era buona! Poi dopo svariate sfide con la WII, regalo di compleanno di Riccardo, a ping-pong, tennis, bowling, tiro con l'arco, ecc... c'era la scusa di doversi rimettere in forze!

venerdì 25 giugno 2010

Gnocchetti di pane verdi


Chi non ha un pezzo di pane avanzato ormai diventato troppo secco e duro per poterci spalmare la marmellata al mattino, e di buttarlo non se ne parla! Il pane è sacro! Per fortuna ci sono mille e più modi di riutilizzarlo, ma uno di quelli che preferisco sono gli gnocchi:

Ingredienti

4 cubetti di spinaci surgelati
100 g di pane raffermo
latte q.b.
burro
1 uovo
sale, pepe
grana grattuggiato
timo o salvia
farina q.b.
pan grattato q.b.

Tagliare a dadini il pane raffermo, disporlo in una ciotola. Coprirlo di latte caldo e lasciarlo ammorbidire per un'oretta circa. Nel frattempo cuocere gli spinaci surgelati immergendoli in poca acqua calda bollente salata. Farli cuocere per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarli, strizzarli per bene e farli raffreddare.
Strizzare a sua volta il pane e passarlo al mixer assieme agli spinaci, salare e pepare. Quando il composto sarà ben omogeneo, versarlo in una terrina ed amalgamare l'uovo sbattuto precedentemente. Aggiungere l'uovo un po' per volta in modo tale che il composto risulti ben amalgamato ma non troppo liquido. Aggiungere un po' di pan grattato se dovesse risultare troppo bagnato.


Con questo composto formare dei filoncini del diametro di circa 1 cm e ½ aiutandosi con la farina e tagliare con un coltello affilato ottenendo tanti piccoli gnocchetti. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli con la schiumarola quando affiorano a galla.
Far sciogliere su una padella il burro con ½ spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia o timo e far saltare delicatamente gli gnocchi appena scolati .
Spolverizzare a piacere con il grana grattuggiato.

Una variante più colorata consiste nel condire gli gnocchi con 6-8 pomodorini ciliegino tagliati in 4 spicchi e saltati in padella con poco olio extra vergine d'oliva, ½ spicchio d'aglio e aggiustati di sale e pepe.
Io l'ho provata il giorno seguente con gli gnocchi che avevamo avanzato, quasi mi son piaciuti di più e sicuramente risultano un po' più leggeri!

mercoledì 23 giugno 2010

Tacos di pane arabo e salsa piccante


L’altro giorno mentre facevo colazione ho dato un occhio veloce a ciò che c'era dentro il frigo. Considerato l'unico sparuto hamburger (da dividere in due è un pò miserello) e un solo peperone, ben sapendo di dover rientrare tardi dopo il corso di acqua gym e dovendo quindi predisporre in anticipo la cena, mi è venuto in mente di improvvisare una sorta di tacos messicani, solo che ho usato il pane arabo...

Ingredienti

1 hamburger di carne di manzo
mezzo peperone
mezza cipolla
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
1 peperoncino secco
sale, pepe, paprika
4 fette di pane arabo

Sulla piastra ho fatto cuocere bene l'hamburger con un filo d'olio da ambo i lati, una volta cotto l'ho sminuzzato schiacciandolo con una forchetta. Salato e pepato.
Nel frattempo in una padella ho fatto stufare con un po' d'olio la cipolla affettata sottilmente e il peperone tagliato a listarelle per 10-15 minuti. A questo punto ho aggiunto la carne, lo spicchio di peperoncino sbriciolato e una spolveratina di paprika. Ho fatto rosolare per un paio di minuti e unito infine la passata di pomodoro, oppure ancor meglio se lo avete un pomodoro tagliato a dadini. Lasciate rapprendere per altri 5 minuti e regolate di sale e pepe.
A parte fate riscaldare su una padellina antiaderente o al microonde il pane arabo, farcitelo con la salsa preparata e arrotolatelo.
Sono allegri, colorati e appetitosi come tutta la cucina messicana!

venerdì 18 giugno 2010

Crepes al timo con pomodorini e crescenza


Quale miglior modo di passare una giornata in spiaggia sotto l'ombrellone curiosando tra le ricette e le foto di una rivista di cucina, calcolando mentalmente la spesa, il procedimento, come personalizzarle con i propri profumi dell'orto e i gusti di ciascuno? Immaginarne il sapore mentre si viene coccolati dalla brezza marina e desiderare di mettersi ai fornelli appena arrivati a casa per poterle assaporare appena possibile...
Ho preso spunto per delle crespelle comparse sul numero di giugno di Sale e pepe comprato appositamente per chi come me al mare si annoia un po': di seguito la mia versione modificata in quantità ed ingredienti!

Ingredienti

Per le crepes

150 gr di farina
2 uova
4 dl di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di burro
1 pizzico di sale
1 mazzetto di timo

Per il ripieno

100 gr di crescenza
50 gr di pomodorini
4-5 foglie di basilico
sale, pepe
1 cucchiaio di olio d'oliva

Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini, riunirli in una ciotolina, condirli con il basilico spezzettato, sale, pepe e lasciarli insaporire.
Preparare la pastella per le crepes: sbattere le uova, aggiungere alternando la farina setacciata e il latte, il sale, un cucchiaio di burro fuso e le foglioline di timo. Mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia e
abbastanza liquida. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per mezz'ora.
Formare le crepes; spennellare una padellina antiaderente o quella apposita per le crepes con del burro fuso, mettere sul fuoco e quando la superficie è abbastanza calda stendere un mestolo di pastella. Lasciar cuocere per 1 minuto circa, quando si è rappresa voltarla delicatamente e lasciar cuocere per 1 altro minuto circa, farla poi scivolare su un piatto. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
Farcire le crepes praticando su ciascuna un taglio dal centro, spalmare una fettina di crescenza e qualche pomodorino, ripiegandole a ventaglio.
Disporre su una pirofila leggermente unta con un filo d'olio, ricoprire le crepes con la crescenza e i pomodorini avanzati ed infornare a 180° per 10 minuti.
Servire calde!

giovedì 17 giugno 2010

Torta di compleanno bianca e nera


13 giugno: festa del Santo patrono di Padova, meta di milioni di pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo che giungono in città per offrire le proprie preghiere a Sant'Antonio, ammirare la Basilica e visitare il centro storico.
Prato della Valle, una delle piazze più grandi d'Europa (ogni tanto bisogna anche onorare la propria città!) si gremisce di bancarelle colorate dove è divertente curiosare in cerca di qualche bel vestitino da aggiungere al proprio guardaroba estivo.
E tanti padovani, approfittando del giorno di festa, raggiungono le spiagge di Chioggia per godersi l'aria di mare e migliorare l'abbronzatura!
Per me il 13 giugno, ormai da diversi anni, è anche il compleanno di Mauro (il mio Bubu) e, come ogni anno, bisogna festeggiare! Peccato che sulla pianura padana nei giorni scorsi si sia riversata un'ondata di caldo torrido che mi ha tolto le forze e la voglia di confezionare una bella torta fatta in casa è andata letteralmente a farsi benedire!
Per non rinunciare ai festeggiamenti ho acquistato quei preparati per i dolci dove basta riversare il contenuto della busta nella teglia e infornare. Però l'ho decorata con la glassa, stavolta fatta da me, di cui posto il procedimento, tra l'altro semplicissimo:


Ingredienti per la glassa all'acqua

125 gr di zucchero a velo
4-5 cucchiai di acqua tiepida

Per le decorazioni

Codette di cioccolato
Frutta candita tagliata a listarelle

In una ciotolina versare lo zucchero a velo, aggiungere poco alla volta l'acqua stemperando lo zucchero con un cucchiaio di legno fino a formare una pastella non troppo densa. Versare sulla superficie della torta che avrete lasciato ben raffreddare, livellando bene con una spatola e facendo aderire la glassa anche sui bordi della torta.
Decorare a piacere con codette di cioccolato e canditi.

Tanti auguri Bubu!

martedì 8 giugno 2010

Salatini speziati


Finalmente il caldo sole estivo ha raggiunto anche il nostro angolo di giardino: tirato fuori sedie e tavolo, le piantine grasse che desiderose di luce e sole possono nuovamente godersi l'estate, la lanterna bianca per un tocco un po' country ed ecco creato un piccolo garden dove cenare all'aperto!


E così abbiamo inaugurato le nostre cene estive a due, e per l'occasione ho sfornato dei deliziosi salatini al formaggio! Buoni anche da servire insieme all'aperitivo!
Ricetta di Sale e Pepe di aprile 2007
Ingredienti

100 gr di farina
40 gr di grana grattuggiato
60 gr di burro
1 pizzico di sale
curry, paprika
semi di sesamo
semi di papavero

Amalgamare nel mixer la farina, il formaggio, il burro a pezzetti e un pizzico di sale fino a che l'impasto tenderà a formare una palla.
Spolverare la spianatoia con un velo di farina, rovesciare l'impasto e lavorare con le mani per qualche minuto. Con il mattarello stendere una sfoglia alta 5 mm e con un coltello o la rotella ondulata ritagliare dei piccoli quadratini.
Spolverizzarli a piacere con curry, paprika, semi di sesamo o di papavero, così da accontentare tutti i gusti.
Disporre i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta da carta da forno.
Infornare a 180° per 10-12 minuti. Lasciar raffreddare e servire!


mercoledì 2 giugno 2010

Cheese cake ricotta, pomodoro e basilico


Buona la cheese cake! Fresca, estiva, dolce ma non troppo! Ma perché non provarla in versione salata, soprattutto adesso, alle porte dell'estate, per apprezzare quei buon profumi di basilico, origano, pomodoro che colorano i nostri piatti di stagione?

Ricetta di Sale e Pepe di aprile 2007!

Ingredienti

90 gr di fette biscottate non zuccherate o di crackers
70 gr di burro
3 uova
250 gr di ricotta
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaio di granella di mandorle
1 cucchiaio di pangrattato
1 pizzico di origano
50 gr di grana grattuggiato
1 pomodoro a fettine
sale, pepe, olio extravergine di oliva.

Innanzitutto componiamo la base della nostra torta: tritare le fette biscottate o i crackers nel mixer, amalgamare con il burro a pezzetti e 1 uovo sbattuto, sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere il composto su una tortiera a cerniera (di 18-19 cm di diametro) od uno stampo da plum-cake ricoperto con carta da forno ben imburrata e riporre in frigo.

In una terrina amalgamare bene bene la ricotta con 40 gr di grana, due tuorli e le foglie di basilico tritate. Regolare di sale e pepe. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale ed unire delicatamente al composto.

In un'altra ciotolina mescolare il pangrattato con il rimanente grana, le mandorle e l'origano.

Versare la crema di ricotta e uova ottenuta sulla base di crackers livellando accuratamente la superficie e disponendo sopra di essa le fettine di pomodoro.
Spolverare con la polvere di pangrattato, grana e mandorle e con un filo d’olio d’oliva.

Coprire lo stampo con carta da forno e infornare a 180° per 50 minuti. Eliminare la carta e proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Lasciar intiepidire, sformarla e assaggiarla!