domenica 31 ottobre 2010

Ruote alla zucca, funghi e panna


Che bello l'autunno quando le foglie si tingono dei colori dell'ambra, del bronzo e del rame, dove il colore rosso vivo si mimetizza in un fuoco ardente, l'aria è pura nelle giornate terse, quasi una primavera che matura, diventa adulta e saggia e ci concede i suoi frutti dal sapore più intenso e corposo, da assaporare con giudizio.
E vagabondando per i mercati si trovano quei bei cesti di zucche dai colori e dalle forme più strane, vari oggetti di culto, decorativi centri tavola, animali trasformisti che spuntano poi nei nostri piatti.
Come un primo confortante come questo, a cui abbiamo aggiunto un altro notevole protagonista delle nostre tavole autunnali, i funghi, legati assieme dalla morbida panna, perché la golosità va accontentata per prepararsi al freddo dell'inverno!

Ingredienti
180 gr di ruote
¼ di zucca gialla
50 gr di funghi misti
125 gr di panna da cucina
mezza cipolla
olio d'oliva extra vergine
sale, pepe q.b.

Pulire e tagliare la zucca a tocchetti, farla ammorbidire in una pentola con un filo d'olio aggiungendo acqua o brodo caldo quando serve per non farla attaccare alla pentola ed accelerare la cottura.
In un'altra pentola soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere la zucca e i funghi precedentemente cotti insieme ad mezzo spicchio d'aglio e affettati leggermente. Cuocere per una decina di minuti, salare e pepare ed unire la panna. Lasciar sobbollire per altri 5 minuti.
Lessare la pasta, scolarla al dente e mantecarla con qualche cucchiaiata della salsa di zucca aiutandosi con un mestolo di acqua di cottura della pasta tenuto da parte.
A piacere spolverizzare con grana grattugiato.

venerdì 29 ottobre 2010

Ancora ricette su Smilla Magazine!

E' incredibile, quando si comincia a gestire un blog di ricette piano piano si scopre di quante persone condividano la tua stessa passione: la cucina!
E' così che ho scoperto anche Smilla Magazine, un portale che ti consente di conoscere moltissime altri blogger e ricette sfiziose e di far conoscere le proprie!
Se vi va di curiosare un po' ecco il link: Smilla Magazine
Buona navigazione!

lunedì 25 ottobre 2010

Crostata di marmellata al mirtillo


Classica, fragrante, dolce e veloce da fare. E' stata letteralmente spazzolata nel giro di due giorni!

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 vasetto di marmellata ai mirtilli

Nel mixer mescolare la farina e il burro a tocchetti fino a quando l'impasto assume un aspetto granuloso. Aggiungere le uova, o zucchero, un pizzico di sale e la vanillina e mescolare ancora finché l'impasto non prende la consistenza di una palla che comincia a staccarsi dalle pareti del mixer. Se serve aggiungere
un po' d'acqua fredda.
Togliere la pasta dal mixer e compattarla dando la forma di una palla senza lavorare troppo la pasta. Avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 20-30 minuti.
Stendere la pasta dello spessore di pochi millimetri (più è sottile e più risulta delicata) e riporla su uno stampo per crostata imburrato e ricoperto sulla base da carta da forno.
Con la pasta rimanente formare dei filoncini che appiattirete lungo il bordo con i rebbi della forchetta, e delle strisce piatte ricavate tagliandole dalla pasta stesa con la rotella ondulata per guarnire la crostata.
Spalmare la marmellata sulla crostata e guarnire con le strisce di pasta.
Infornare a 180° per 20-25 minuti. Se la base dovesse presentarsi poco cotta lasciare asciugare in forno altri 5 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire e buona merenda!

venerdì 22 ottobre 2010

Polpettine in salsa di pomodoro



Sempre gustose e versatili le polpette, facili e simpatiche. A casa mia di solito le facciamo fritte.
Questo giro le cuciniamo nella salsa di pomodoro, che bontà poi farci la scarpetta col pane!!

Ingredienti

570 gr di carne macinata (sarebbe ottimo quella di vitello)
200 gr di ricotta
1 uovo
pane grattuggiato
sale e pepe
prezzemolo
olio d'oliva
mezzo flacone di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino

Amalgamare nel mixer la carne macinata con la ricotta, unire l'uovo, il sale e il pepe. Versare il composto in una terrina e aggiungere pan grattato fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Insaporire con il prezzemolo tritato.
Con una cucchiaiata di carne formare con le mani una polpettina e così via fino ad esaurimento del composto.
In una pentola far scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio tritato, aggiungere la passata di pomodoro e il rosmarino. Salare e pepare e aggiungere le polpettine lasciandole cuocere nel sugo per circa 20 minuti.

venerdì 8 ottobre 2010

Pesto alla genovese


Siamo ormai agli sgoccioli, l'autunno è già cominciato e tra non molto le fredde giornate ci porteranno anche l'inverno. Le nostre piantine aromatiche sono ancora rigogliose, maggiorana, timo... solo il basilico comincia ad avvertire e i primi cedimenti.
Così, presa dall'impeto, l'altra sera ho mutilato i rametti e ho preparato il pesto!
In maniera molto casalinga e veloce ho riempito il frullatore con le foglie di basilico ben lavate (una terrina abbondante di foglie raccolte), 3-4 cucchiai di grana grattugiato e 2 cucchiai di pecorino, mezzo spicchio d'aglio tritato, 2 cucchiai di pinoli, sale, e olio extra vergine d'oliva in abbondanza!


Una frullata veloce, e della nostra bella pianta di basilico, orgoglio del giardino dei Bubu, non sono rimaste che pochi rametti sparuti, quel che basta per condire un po' d'insalata, ma il pesto appena pronto sugli spaghetti al dente... che delizia!