domenica 28 novembre 2010

Crema di parmigiano e pangrattato


Il mio compagno dice che dovevo chiamare questo blog “Le ricette della nonnina”, perché mi piace al rientro a casa durante le freddi sere d'inverno, assaporare una calda e corroborante minestra calda, come faceva la mia cara nonna.
Eppure, dai e dai, insaporendole con verdure, aromi, spezie e tutto quello che ci detta la fantasia, è possibile preparare ottime zuppe e creme davvero gustose e sostanziose. E infatti ormai è proprio lui che spesso e volentieri mi chiede di preparala!
Altro che brodino! Come questa crema, trovata tra le ricette della “Cucina Veloce” della collana “Il cucchiaio d'argento”.

Ingredienti

1 litro di brodo di carne
farina 40 g
parmigiano grattuggiato 10 g
burro 30 g
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
noce moscato
sale pepe
2 fette di pancarré

Portate a bollore il brodo, nel frattempo in una ciotola lavorate a crema il burro lasciato ammorbidire con un pizzico di noce moscata e mezzo cucchiaino di pepe. Unire l'uovo sbattuto, la farina, il parmigiano il pane grattuggiato e salare. Frullare con il minipimer.
Versare il composto in una casseruola, unire il brodo a filo, regolando la quantità a seconda della consistenza che preferite dare alla vostra crema.
Regolare di sale e pepe, appena raggiunge il bollore togliete dal fuoco e servite con un filo d'olio.

Trucchetto: se l'uovo vi si rapprende, frullate un poco la crema con il minipimer.


Potete servirla con dei crostini di pane. Io avendo sempre di scorta del pan carré, ho tagliato due fette a cubetti e fatto dorare in una padellina insieme al burro oppure tostarli in forno se per caso lo avete acceso per altre preparazioni.

domenica 21 novembre 2010

Sformatini funghi e pecorino


Quanto è golosa la polenta con i funghi e il formaggio fuso? E com'è piacevole il sapore morbido ed avvolgente che stuzzica il palato! Per variare la composizione ho trovato questa ricetta sulla collana di cucina veloce del Cucchiaio d'Argento, modificato come sempre quantità e qualche ingrediente, per venire incontro alla dispensa semi vuota causa rientro da super viaggio a Sharm di ormai qualche mese fa... Pronti e sformati!

Ingredienti per 4 sformati:

25 gr di burro
25 gr di farina
250 ml di latte
2 uova
20 gr di grana grattuggiato
20 gr di pecorino grattuggiato
180 gr di funghi trifolati (in latta)
sale, pepe, noce moscata

Preparare una besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungere la farina setacciata e mescolare fino a formare il roux. A questo punto aggiungere il latte a temperatura ambiente, portare a bollore e lasciar cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e noce moscata.
Quando la salsa besciamella si è intiepidita aggiungere i formaggi, i tuorli uno ad uno e gli albumi precedentemente montati a neve. Regolare di sale e pepe.
Montare gli sformatini riempiendo degli stampini imburrati e infarinati (o quelli in silicone) per metà di besciamella, aggiungere 2 cucchiai di funghi (scolati dal liquido di conservazione e a piacere saltati con uno spicchio d'aglio) e ricoprire con la besciamella.
Infornare per 15-20 minuti a 200°. Lasciar intiepidire, sformare e servire accompagnati da fettine di polenta.

venerdì 5 novembre 2010

Cocottine di zabaione con amaretti e cacao


La nonna preparava lo sbattutino ai nipotini, con uova e zucchero, una merenda golosa e ricostituente. Eppure basta aggiungere del marsala per creare un morbido zabaione che diventa dessert per gli adulti e che possiamo arricchire con mille e più varianti.


Ricetta base imparata al corso di cucina! E apprezzata in casa!

Ingredienti

3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di marsala
4 amaretti
cacao amaro

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che diventano spumosi. Aggiungere il marsala e cuocere poi il composto bagnomaria, mescolando delicatamente fino a quando l'uovo comincia a gonfiarsi.

Preparare le coppette sbriciolando sul fondo due amaretti, versare lo zabaione e prima di servire spolverizzare con il cacao amaro.