giovedì 11 agosto 2011

Arancini di riso



Dopo aver cucinato una terrina intera per due, con previsione di portarne al mare, e puntualmente non essendo andati, mi son ritrovata con ancora tanto riso che in due sinceramente si fa fatica a finire...
Così ho riutilizzato il riso avanzato e fatto tanti buoni arancini fritti!

Dovete scusarmi se non vi riporto le quantità esatte perchè è stato un piatto improvvisato, dettato appunto dagli avanzi e dalla fame, ma siccome è possibile riutilizzare quelle che avete in cucina, (risotti, riso freddo, ragù o sughi vari...) potete sbizzarrirvi come potete!

Io avendone avanzato comunque poca di insalata di riso, l'ho "allungata" un po' preparando un po' di risotto al pomodoro, soffriggendo dapprima una mezza cipolla tritata sottilmente in un po' d'olio, tostato il riso (circa 6 cucchiai di riso Vialone nano) e aggiungendo il brodo fino a fine cottura.
Verso la fine ho aggiunto anche 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e l'insalata di riso avanzata. Dal momento che nell'insalata c'erano anche dei cubetti di mozzarella il risotto si è ben mantecato.
Una volta freddo formare con le mani bagnate d'acqua tanti piccoli arancini (i miei avevano il diametro di circa 3 cm) e tenere a parte.

Formare la pastella per la frittura amalgmando farina (circa 6 cucchiai ma regolatevi voi), acqua quanto basta, 1 uovo e 1 pizzico di sale mescolando fino ad ottenere una pastella liscia.
Immergere gli arancini nella pastella e poi nel pane grattuggiato premendo bene la superficie in modo che il pane aderisca bene alle polpette.
Friggere in abbondante olio di semi, asciugare bene scolandoli su carta assorbente, salare e gustare caldissimi!

1 commento:

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!