mercoledì 20 luglio 2011

Focaccia con crescenza e olive


Questa semplicissima focaccia l'ho letta sulla collana Il cucchiaio d'argento. Mi piace perché è semplice e veloce da preparare e va benissimo quando manca il pane in casa.


Rispetto alla ricetta originale ho apportato qualche variazione aggiungendo le olive nere, il rosmarino e 2 cucchiaini di lievito istantaneo che a mio parere la rendono più morbida!

Ingredienti

250 g di farina
200 g di crescenza
1 manciata di olive nere denocciolate
2 cucchiaini di lievito istantaneo per impasti salati
olio extra vergine d'olia
sale fino e sale grosso

Riporre la farina a fontana su una spianatoia infarinata, mettere al centro 1 cucchiaio di olio d'olivo, mezzo cucchiaino scarso di sale e acqua lavorandola con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.

Dividere l'impasto in due porzioni e stendere con il mattarello fino ad ottenere due cerchi di sfoglia.

Riporre una sfoglia su carta forno, bucherellare la superficie con i rebbi della forchetta, spalmare con la crescenza e farcire con le olive nere tagliate a metà. Salare pochissimo.

Ricoprire con l'altra sfoglia pinzando bene i bordi.

Bucherellare la sfoglia, spennellare con olio d'oliva e schiacciare sulla superficie qualche grano di sale grosso e qualche ago di rosmarino.

Cuocere in forno a 220° per 15 minuti circa.

Togliere dal fuoco, lasciar riposare qualche minuto, tagliare a fette e gustare caldissima!

domenica 17 luglio 2011

Meringata al cucchiaio


Se c'è un dolce che mi piaceva ordinare quando da piccola mi portavano fuori a cena, oltre al mitico profiterol, si aggiudicava senz'altro un posticino la meringata!


Ovviamente me ne portavano una fetta enorme e, non essendo una gran mangiatrice, finiva spesso che dovevano assaggiarla anche i miei genitori.

Eppure mi piaceva troppo, sentire le meringhe dolci sbriciolarsi e poi sciogliersi in bocca, tra la panna morbida, che delizia!

Ricordo che ne ero diventata talmente ghiotta che al mare mi facevo comprare anche il gelato alla meringata, quello che vendevano in coppetta!

Anche questo dessert veloce ma gustoso l'ho trovato sul libro di Benedetta Parodi. Avevo voglia di preparare qualcosa di semplice e fresco con questa calura ma va si può servire anche d'inverno accompagnato da una salsina calda!

Ingredienti

400 ml di panna da montare
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di Marsala secco
160-170 g di meringhe o spumiglie
cioccolato fondente

Sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino farli diventare bianchi e spumosi. Unire il Marsala e mescolare ancora. In un'altra ciotola montare la panna. Aggiungere le uova mescolando dal basso verso l'altro per non smontare troppo la panna. Unire le meringhe sbriciolate, lasciando anche dei pezzo abbastanza grossi. Sarà piacevole sentire la consistenza della meringa.

Io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente, avanzate dall'uovo di Pasqua, potete metterne a piacere, assumere un effetto stracciatella o lasciare la meringa bianca.

Riporre in frigo per almeno una notte.

Servire come un gelato in coppette accompagnate se volte, da cioccolato fuso o salsa tiepida ai frutti di bosco!

venerdì 8 luglio 2011

Salvia fritta



Finalmente siamo riusciti a far crescere la salvia! Già per due anni di fila ci abbiamo provato con scarso successo. La piantina comprata quand'era piccina e bella resisteva un paio di mesi per poi appassire inesorabilmente...

ma quest'anno ce l'abbiamo fatta, anche troppo! La salvia ha cominciato ad espandersi, le foglie ad aumentare di dimensione, mentre l'utilizzo che ne facciamo cucina è rimasto abbastanza ridotto.

E così, foglie di salvia fritte!

Non le avevo mai cucinate nè tantomeno assaggiate, e devo dire che siamo rimasto positivamente sorpresi: croccanti al punto giusto e con un leggero sapore amarognolo, si prestano bene come accompagnamento per un aperitivo!


Ingredienti

15-20 foglie di salvia abbastanza grandi
50 g fi farina
70 ml di birra
sale
olio di semi di arachidi
1/2 cucchiaio di olio evo

In una ciotola sciogliere la farina con la birra mescolando bene fino a formare una pastella liscia senza grumi, aggiungere l'olio e salare. Coprire con la pellicola e lasciar riposare 30 minuti in frigorifero.

Lavare bene le foglie di salvia ed asciugarle con carta assorbente.

Trascorsa la mezz'ora intingere le foglie nella pastella e friggerle da ambo le parti in nell'olio di arachidi fino a completa cottura. Sgocciolare e far asciugare su carta assorbente, salare e servire calde!

martedì 5 luglio 2011

Insalata di pollo


E' ritornato il bel caldo e a volte anche la pigrizia nell'accendere i fornelli! Così presi dalla fame Mauro mi ha portato in pizzeria! Mi piace andare a cena fuori, specie poi quando l'invito è imprevisto!

Sedersi comodamente al tavolo, aprire il listino e lasciarsi tentare dagli ingredienti, dai nomi più variegati di ogni pizza, dalle specialità del giorno... E se ci facessimo prima un'insalata di pollo come antipasto? No, mi devo gustare la pizza fragrante e calda senza mi rovinarmi l'appetito... casomai prendo dopo il dolce...

Ma a casa il giorno dopo a cena... insalata di pollo! Con quello che avevo in frigo, pur senza sedano ahimè, è andata mangiata tutta!

Ingredienti

2 fettine di petto di pollo
1 carota
50 g di cavolo
3-4 cucchiai di maionese già pronta
sale
olio d'oliva

Lessare per 5 minuto il pollo in acqua bollente.
Scolare dall'acqua e tagliare a striscioline sottili, sfilacciandola leggermente.

Tagliare il cavolo e la carota a julienne (io ho usato il robot). Condire l'insalata in una terrina con poco olio e sale, unire il pollo e mescolare ancora.

Aggiungere la maionese e amalgamare bene all'insalata. Far raffreddare in frigorifero e servire con crostini di pane.

Buon appetito!