giovedì 17 novembre 2011

Lingue di gatto


In questo periodo ho la fissa dei biscotti. Sarà perché di confezionati non ne compriamo praticamente più e alla sera mi viene la voglia di intingerli nel tè ma ho cominciato a produrne di diversi ogni settimana.

Stavolta è il turno delle lingue di gatto, non quella del piccolo Duilio, che cercava di appropriarsene sbirciando col muso a periscopio sulla teglia appoggiata sul tavolo pronta ad essere infornata!

Tra l'altro sono davvero semplici e veloci da preparare e ottime anche da servire da accompagnamento con creme o gelati.

Ingredienti

60 g di burro fuso
90 g di zucchero
60 g di farina
1 uovo
1 pizzico di sale

Mescolare bene lo zucchero con il burro fuso, aggiungere l'uovo, la farina e un pizzico di sale e mescolare ancora.

Su carta forno formare delle striscioline piatte e ovali con l'impasto aiutandosi con il bordo di un cucchiaio o con una sac-a-poche.



Cuocere a 180° per 5 minuti togliendo la teglia dal forno non appena cominciano a dorare i bordi dei biscotti.


Lasciar raffreddare, staccare i biscotti dalla carta forno e conservare in una scatola di latta!

domenica 13 novembre 2011

Gnocchi alla romana


Ne avevo proprio voglia. Questo è un piatto che mi ricorda molto i pranzi del sabato, quando passavamo per qualche rosticceria ad acquistare qualche porzione di questi buonissimi medaglioni di semolino dorati!

Adesso li preparo direttamente io nella cucina dei Bubu e sono sempre apprezzatissimi! Conditi con la salvia fresca del nostro giardino, sono una vera delizia!


 
Ingredienti

200 gr di semolino
1 lt di latte
1 uovo
grana grattugiato
30 gr di burro
salvia
sale

Scaldate il latte in una pentola con 1 cucchiaio di sale grosso, quando raggiunge il bollore aggiungere a pioggia il semolino mescolando bene in modo che non si formino grumi. Continuare a cuocere per 10-15 minuti continuando a mescolare.

Togliere dal fuoco e aggiungere.

Stendere su carta forno il semolino ad altezza di 1 cm circa, ricoprire con altra carta forno e con il mattarello spianare bene la superficie in modo da renderla ben omogenea.

Lasciar raffreddare.

Una volta freddo ritagliare tanti gnocchi rotondi con uno stampino. Riporre gli avanzi sul fondo di una pirofila imburrata, e sopra gli gnocchi leggermente sovrapposti gli uni agli altri.

Cospargere con qualche fiocchetto di burro e abbondante grana grattugiato.

Scaldare in forno per 20 minuti circa a 200° e passare al grill qualche minuto prima di servire.

Potete condirli con burro fuso insaporito con qualche foglia di salvia o con il classico sugo di pomodoro!

Buon appetito!

venerdì 4 novembre 2011

Biscotti di pasta frolla al cioccolato



Qualche settimana fa sono stata a far visita ad una vicina che sta attraversando un periodo di lutto. Non sono così brava a consolare le persone nei momenti difficili della vita, pur comprendendo e condividendone il dispiacere, mi sembra sempre di invadere l'intimità del dolore, con parole magari inappropriate e che poco possono alleviare la sofferenza.

Così, sapendo che tanto non sarei riuscita ad esprimere, ho confezionato dei biscotti al cioccolato. Semplicissimi biscotti di pasta frolla a cui ho aggiunto del cioccolato fondente.

La dolcezza può essere un ingrediente in più per attenuare un momento difficile, anche se per poco, gratifica e ci ricorda che continuare a vivere ha il suo perché...


Ingredienti

300 g di farina
1 uovo
180 g di zucchero (la ricetta originale della pasta frolla ne prevede 200 g)
150 g di burro
30-40 g di cioccolato fondente
sale

Tritate il cioccolato fondente con il mixer, aggiungere la farina setacciata, il burro a pezzettoni e lo zucchero ed un pizzico di sale e miscelare fino ad ottenere un impasto grumoloso. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e continuare con il mixere finché si l'impasto risulterà abbastanza accorpato. Se risultasse troppo denso aggiungere poca acqua fredda e miscelare ancora.

Formare con l'impasto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Ritirare dal frigo e stendere con il mattarello una sfoglia di 1-2 mm aiutandosi con poca farina.

Ricavare i biscotti aiutandosi con gli stampini, sistemarli su una placca ricoperta da carta forno e cuocere in forno già caldo per 10 minuti circa.

Lasciar asciugare e raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzare con zucchero a velo!