venerdì 24 agosto 2012

Risi e bisi

 

Classico della cucina Veneta, quanto è buono il riso con i piselli? E ho trovato giusto questa ricettina che lo fa gustare ancora di più! Poi i legumi fanno bene, anche in gravidanza, tra l'appetito che cresce e le proteine anche vegetali di cui necessita il nostro organismo. Io ho utilizzato per velocità e comodità i piselli già precotti in scatola, ma se avete tempo e la fortuna di avere un buon fruttivendolo a portata di mano perché non provare con quelli freschi? Basterà aumentare un po' i tempi di cottura dei piselli, ma credo che il sapore ripaghi l'attesa!

Da provare!

Ingredienti

300 g di riso Vialone Nano
300 g di piselli in scatola
2 scalogni piccoli
500 ml di brodo
vino bianco
sale, pepe
olio evo
1 noce di burro
Grana grattugiato
prezzemolo

Tritare gli scalogni sottilmente e soffriggerlo in poco olio extra vergine d'oliva. Unire i piselli sgocciolati dal liquido di conservazione e sciacquati. Unire un po' di brodo e cuocere per circa 5 minuti regolando di sale e pepe. Togliere la metà dei piselli e tenere da parte. A questo punto aggiungere il riso e tostarlo per un minuto finché assume ai bordi un colore trasparente. Sfumare con mezzo bicchiere di vino, mescolare e quando sarà evaporato continuare la cottura aggiungendo il brodo un po' alla volta.

Nel frattempo frullare i piselli con un po' di brodo fino ad ottenere una crema abbastanza morbida. Quando il riso è giunto a metà cottura aggiungere metà della crema. Ultimare la cottura e mantecare il riso con una noce di burro a qualche cucchiaio di grana grattugiato.

Aggiungere a piacere un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Comporre le porzioni versando su ogni piatto 2 cucchiai di crema di piselli rimasta (da scaldare leggermente se nel frattempo si è raffreddata diluendola sempre con un po' di brodo eventualmente se si fosse rappresa) e adagiandovi sopra il risotto. Spolverizzare a piacere con altro formaggio grana.

Buon appetito!

domenica 12 agosto 2012

Gnocchetti sardi con pesto di pomodori secchi


Un pesto dai sapori estivi, goloso e colorato! L'ho assaggiato la prima volta la scorsa estate a casa di una mia carissima amica! Non c'è niente di più bello che mangiare un piatto di pasta in buona compagnia. Ricordo quella serata con affetto, piena di belle novità, una piacevole brezza che entrava dalla terrazza al'ultimo piano, nonostante la calura di agosto ormai inoltrato!


Così, memore del gusto, ho cercato e cercato fino a trovare la ricetta che faceva per me!


Ve la ripropongo come accompagnamento ai gnochetti sardi che adoro ma va bene anche per farcire dei crostini di pane croccanti!


Ingredienti

Gnocchetti sardi (a seconda dell'appetito!)
1 vasetto di pomodori secchi sott'olio (circa 150-200 gr)
1 cucchiaio di capperi
50 gr di mandorle
50 gr di grana grattuggiato
1 ciuffetto di basilico
mezzo spicchio d'aglio
olio evo
1 pizzico di sale


Sgocciolare dall'olio i pomodori secchi e tamponarli leggermente con carta assorbente. Nel mixer tritare le mandorle insieme all'aglio, unire poi i rimanenti ingredienti aggiundendo poco per volio l'olio d'oliva fino ad ottenere la consistenza del pesto.
Cuocere la pasta al dente e condirla con qualche cucchiaiata di pesto a freddo.