martedì 13 luglio 2010
Uova ripiene
Quando arriva l'estate, e con essa anche i grandi caldi e l'afa, manca un po' la voglia di mettersi davanti ai fuochi, così l'altro venerdì sera, a conclusione di una settimana di lavoro cocente (in tutti i sensi!) ho preparato un piatto freddo a base di uova sode.
La ricetta la conoscerete già tutti e si presta a svariate versioni. Io ho optato per qualcosa di molto semplice con quello che avevo in frigorifero, ma il risultato e la presentazione sono state un successo inaspettato!
Ingredienti
3 uova
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di capperi
8 olive verdi grosse
sale, pepe
1 filo d'olio
Far bollire le uova ponendole in un recipiente ricoperte di acqua fredda. Al bollore lasciar cuocere per 8 minuti. Scolare e raffreddarle bene sotto l'acqua fredda. Sgusciarle e con un coltello dividerle delicatamente in due perfette metà e con un cucchiaino privarle del tuorlo.
A parte tritare finemente le olive, I capperi e le foglie di basilico.
Raccogliere i tuorli in una scodella, schiacciarli con una forchetta, aggiungere il trito di olive e capperi, la maionese e amalgamere bene. Regolare di sale e pepe e condire con un filo d'olio.
Riempire gli albumi con il composto preparato e riporre in frigo fino al momento di servire!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Isabella ! Come va ? finalmente riesco a salutarti ! Ho curiosato un po' nel blog e ho copiato la ricetta delle frittelline di zucchine !!! Devono essere una bontà e le proverò ! Mi piacciono anche le tue uova ripiene, stimolanti e piacevoli con questo caldo !! Dai resisti che questo caldo non può durare sempre così.... un abbraccione
RispondiEliminaChe buone queste uova ripiene!!!!!Penso proprio che segno la ricetta per provare a farle....baci stefy
RispondiEliminaciao isabella molto piacere di conoscerti e grazie per la tua visita. mi piace il tuo blog e le tue ricette. sicuramente ti rubero' i gnocchi verdi di pane mi fanno venire fame.
RispondiEliminati metto nei blog che seguo e spero in una nostra amicizia da blogghiste baci
Isabella che bel piatto, veloce da preparare ma veramente d'effetto! baci
RispondiElimina