Qualche settimana fa sono stata a far visita ad una vicina che sta attraversando un periodo di lutto. Non sono così brava a consolare le persone nei momenti difficili della vita, pur comprendendo e condividendone il dispiacere, mi sembra sempre di invadere l'intimità del dolore, con parole magari inappropriate e che poco possono alleviare la sofferenza.
Così, sapendo che tanto non sarei riuscita ad esprimere, ho confezionato dei biscotti al cioccolato. Semplicissimi biscotti di pasta frolla a cui ho aggiunto del cioccolato fondente.
La dolcezza può essere un ingrediente in più per attenuare un momento difficile, anche se per poco, gratifica e ci ricorda che continuare a vivere ha il suo perché...
Ingredienti
300 g di farina
1 uovo180 g di zucchero (la ricetta originale della pasta frolla ne prevede 200 g)
150 g di burro
30-40 g di cioccolato fondente
sale
Tritate il cioccolato fondente con il mixer, aggiungere la farina setacciata, il burro a pezzettoni e lo zucchero ed un pizzico di sale e miscelare fino ad ottenere un impasto grumoloso. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e continuare con il mixere finché si l'impasto risulterà abbastanza accorpato. Se risultasse troppo denso aggiungere poca acqua fredda e miscelare ancora.
Formare con l'impasto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Ritirare dal frigo e stendere con il mattarello una sfoglia di 1-2 mm aiutandosi con poca farina.
Ricavare i biscotti aiutandosi con gli stampini, sistemarli su una placca ricoperta da carta forno e cuocere in forno già caldo per 10 minuti circa.
Lasciar asciugare e raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzare con zucchero a velo!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!