domenica 18 dicembre 2011
Panini alle olive
Questa ricetta veloce e gustosa la trovate sul blog di Marta "Una streghetta in cucina". Fare il pane in casa dà sempre molta soddisfazione, stupisce gli amici, e in questo caso è anche semplice e veloce. Seguo spesso questo blog, per i suoi consigli e le ricette appetitose.
Questi panini, stuzzicanti se farciti con le olive nere, sono davvero veloci e con le dosi segnalate da me ne sono venuti fuori circa 7-8 etti. Alcuni gli abbiamo assaggiati subito belli caldi, gli altri li ho congelati e quando ho ospiti ne tiro fuori un po', li scongelo al forno e fanno la loro bella figura nel cestino del pane... da provare!!
Ingredienti
500 g di farina
375 g di acqua
½ cubetto di lievito
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
1 manciata di olive
Sciogliere il lievito in un po' d'acqua e far riposare qualche minuto.
Mescolare in una terrina con una forchetta la farina con la rimanente acqua, aggiungere il lievito sciolto, il miele, le olive tritate grossolanamente e per ultimo il sale. Cospargere l'impasto di farina e lasciar lievitare per un ora e mezza.
Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata così com'è senza impastarlo ulteriormente, risulterà infatti molto morbido. Con una spatola tagliarlo in piccoli panetti, che andrete a riporre in due teglie da forno ricoperte da carta da forno.
Cuocere a 250° per 30 minuti circa.
La vostra cucina esalerà un profumo di pane appena sfornato inconfondibile!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao !!!! il pane è una delle mie golosità irrinunciabili e la tua ricetta mi intriga ! Sento il profumo di quel pane !!! Ti auguro un sereno Natale e un anno nuovo pieno di magici stupori ! Un abbraccione !!!
RispondiElimina