Da un po' di tempo volevo cucinare i ceci in maniera diversa e in particolare mi attirava l'idea di provare a rifare i felafel, le tipiche polpette di ceci della cucina araba che avevo assaggiato al ristorante eritreo. Così navigando nel web ho scovato questa ricettina adattata all'italiana di Renza del blog Sfizi e Pasticci, dove tra l'altro ho trovato anche molte altre cosine sfiziose sfiziose!
Semplicissimi
e buone, la prossima volta voglio provare ad aggiungerci qualche spezia per
renderle più esotiche!
Ingredienti
1 uovo
1/2 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
3-4 cucchiai di pan grattato
sale, pepe
olio di semi di arachide
Scolare e sciacquare i ceci dall'acqua di conservazione, frullarli col minipimer o nel mixer insieme all'uovo e all'aglio e rosmarino tritati. Regolare di sale e aggiungere il pan grattato fino ad ottenere un impasto abbastanza asciutto.
Modellare con le mani tante polpettine tonde di grandezza a piacere: potete farle piccole come nocciole, saranno un buon accompagnamento come aperitivo, o più grosse da servire come secondo assieme a dell'insalata fresca.
Friggerle in abbondante olio per 2-3 minuti rigirandole una volta.
Salare e servire calde.
ma che polpette regolari e perfette che hai fatto ! mi piacciono ! anche perché non hanno il coriandolo che mettono nella cucina araba ! complimenti e un abbraccione !
RispondiEliminabuone buone...adoro i ceci...sono tutte perfettamente tonde....bravaa :-)
RispondiElimina