Cenetta a 4 con un'amica di lunga data e il marito un paio d'anni fa, in un ristorantino della città molto particolare, dove ciascuna stanza nelle quali vengono ricevuti gli ospiti ha un proprio nome che ricorda viaggi e paesi lontani, arricchite con oggetti e candele e ognuna dipinta con colori diversi.
Anche il menù era contraddistinto da pietanze ricercate, io ho scelto i tagliolini al limone con le cozze, con una nota di basilico che non guastava...
Ingredienti
160 gr di linguine (oppure a seconda del vostro appetito!)
4 cucchiai di cozze
mezzo limone
3-4 foglie di basilico
1 cucchiaio e mezzo di farina
sale, pepe
Cuocere in padella le cozze con mezzo spicchio d'aglio e un filo d'olio (per praticità e tempo a disposizione io ho utilizzato quelle gia' pulite e surgelate, il gusto non è proprio lo stesso di quelle fresche ma pazienza...)
Lavare molto bene il limone e grattuggiare la buccia in una scodella.
Aggiungere il succo di mezzo limone e stemperarvi la farina setacciata aggiungendo 1 bicchiere di acqua di cottura della pasta . Far cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolarle molto al dente.
Versare il composto di limone nella pentola della pasta, riversarvi le linguine e le cozze ed ultimare la cottura a fuoco vivace mescolando fino a che la salsina di limone non si rapprende diventanto bella morbida. In ultimo aggiungere il basilico spezzettato ed aggiustare di sale e pepe.
Consiglio di regolare la quantità di succo di limone a seconda dei gusti, io forse ho un po' esagerato e in effetti erano un po' troppo acidini, ma se non fosse stato per quest'errore hanno un sapore molto delicato...