sabato 16 aprile 2011

Timballo di pennette al ragù


Un anno fa oggi, 16 aprile, giorno del mio compleanno ho aperto questo blog! Tra impasti e cotture varie il tempo è volato!
Per festeggiare ho deciso di descrivere una ricetta che mi è particolarmente cara: il timballo di pasta ripeno con le penne al ragù!

Sentimentalmente faccio un pò fatica a postare questa ricetta, che poi sicuramente già in tanti conoscono... Il timballo di pasta lo preparava spesso mia nonna, con la pasta fatta in casa e il buon ragù di carne! Era una dolce sopresa, questa torta meravigliosa dal contenuto inaspettato!


La sfoglia, che diventa cofanetto contenitore, è leggermente dolce e fa da contrasto al sapore salato della pasta al ragù, un'accoppiata secondo me vincente!

Tuttavia, possiamo riempirla con ciò che più piace: verdure, ortaggi (ottime le melanzane!), formaggi... Spazio alla fantasia e all'appetito!

In genere la pasta dopo la cottura in forno può risultare un po' secca... io questa volta avevo provato ad ammorbidirla con l'aggiunta di sottilette. E' risultata ancora un tantino asciutta... la prossima volta voglio provare con la mozzarella!

Ingredienti

Per la sfoglia:

3 uova
300 g di farina
sale
2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno:

400 g di pennette
ragù di carne
3-4 sottilette
grana grattuggiato

Preparare la pasta fatta in casa: versare in una terrina la farina e lo zucchero, rompere al centro le uova, aggungere un pizzico di sale e cominciare a sbattere leggermente le uova con una forchetta, amalgamando piano piano la farina. Quando abbiamo amalgamato bene le uova, versare il composto su di una spianatoia e cominciare ad impastare con le mani. Aggiungere poca acqua se dovesse risultare troppo asciutto. Quando l'impasto risulta ben sodo dividerlo in 2 panetti: uno piu' piccolo (circa 1/3 dell'impasto) e uno piu' grande (circa 2/3 dell'impasto).

Stendere i 2 impasti con il mattarello in una sfoglia rotonda molto sottilie La sfoglia più grande andrà a formare la base del timballo con cui andremo a foderare la teglia, con la sfoglia piu' piccola formeremo il coperchio del nosttro cofanetto di pasta.

Una volta pronte le sfoglia, foderiamo dunque una teglia, imburrata ai lati e ricoperta nella base con carta forno, con la sfoglia più grande.

Nel frattempo avremo fatto lessare le pennette in abbondante acqua salata, scolate al dente e passate velocemente sotto l'acqua fredda. Versare le penne in a terrina e condirle con abbondante ragù di carne.

Versare un primo strato di pennette nello scrigno di pasta, adagiare una sottiletta divisa in pezzetti piu' piccoli, e spolverizzare con del grana grattuggiato.

Procedere con altri strati fino ad esaurimento della pasta.


Ricoprire l'ultimo strato con la sfoglia più piccola, sigillando bene i bordi.

Spennellare la superficie con un po' di latte o tuorlo d'uovo.

Cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Tagliare a fette come se fosse una torta!

3 commenti:

  1. ciao Isabella e grazie per la visita. Troppo buono questo timballo... che fame! a presto.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Un timballo che è un vero sballo.... da vedere e da gustare. Tanti auguri di buon blogcompleanno :)

    Bacio e buona Pasqua
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!