lunedì 25 aprile 2011

Torta di primavera decorata con pasta di zucchero



Buona Pasqua a tutti!

Che bella giornata e che bel pranzo!

Organizzato a casa della mamma che si è fatta in quattro per preparare un fantastico menù con quello che piace di più a ognuno: le tartine ai funghi, il pasticcio, le costine d’agnello, l’arrosto, i pomodori gratinati…

E io e mia sorella abbiamo pensato al dolce. Lei con il suo cavallo di battaglia, il tiramisù, imbattibile, io con un esperimento direi abbastanza ben riuscito di una torta decorata con il fondant, ossia la pasta di zucchero, che ben si presta a decorazioni e coperture dai variopinti colori,

Essendo la prima volta che mi cimentavo in quest’arte ho utilizzato solo due colori, il rosso e il verde e in decorazioni semplici con gli stampini a cuoricini per i biscotti.

Ma l’effetto è davvero spettacolare e l’esecuzione garantita!


Ingredienti

Per la torta:

Una confezione di pan di spagna a 3 strati
Brandy o altro liquore
1 confezione di panna da montare

Per la crema pasticcera

3 tuorli d’uovo
300 ml di latte
90 g di zucchero
30 g di farina
Mezza fialetta di vaniglia
Sale
3 quadratini di cioccolato fondente

Per il fondant

450 g di zucchero a velo confezionato
50 g di miele
5 g di gelatina in fogli
30 g di acqua
Coloranti in polvere

Prepariamo la crema pasticciera sbattendo in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi. Unire la farina. Portare a bollore in un pentolino il latte con la vaniglia e un pizzico di sale, filtrarlo per eliminare il velo di panna che si è formato ed unirlo ai tuorli mescolando continuamente. Passare tutto in un pentolino e far cuocere per 2 minuti al raggiungimento del bollore mescolando ripetutamente.

Dividere la crema in due porzioni, e fondere sulla metà rimasta sul fuoco il cioccolato fondente, mescolando fino a farlo sciogliere completamente.
Otterremo così due creme, una alla vaniglia e una al cioccolato.

Bagnare il pan di spagna con il brandy aiutandosi con un pennellini.
Adagiare il primo strato di pan di spagna su un vassoio da portata piatto, farcire con la crema al cioccolato, ricoprire, con un secondo strato di pan di spagna e farcire con la crema alla vaniglia, ricoprire quindi con il terzo disco di pan di spagna.


Montare la panna e ricoprire il pan di spagna in superficie e sui lati cercando il più possibile di ottenere una superficie liscia.
Riporre la torta in frigorifero.

E ora la parte più divertente e creativa: prepariamo il fondant!

Mettere ad ammollare la gelatina in 30 g di acqua tiepida per 10 minuti circa. Sciogliere su un pentolino il miele, aggiungere la gelatina con l’acqua in cui era immersa e sciogliere a fuoco dolcissimo facendo attenzione a non portarla ad ebollizione.


Nel mixer in cui avremmo precedentemente messo lo zucchero a velo unire il miele e l’acqua e frullare fino ad ottenere una sorta di palla simile alla pasta frolla.


Prelevare il composto e lavorarla su un tavolo leggermente spolverizzato di zucchero a velo o di maizena finché il fondant, che inizialmente risulterà un po’ bagnato ed appiccicoso non si attaccherà più alle mani.

In una ciotolina sciogliere la punta di un cucchiaino di colorante con qualche goccia d’acqua e mescolare. Prendere una parte di fondant e unirvi con uno stecchino u la punta del cucchiaio qualche goccia di colorante. Impastare! La pasta è un tantino dura, per cui ci vorrà un po’ di tempo e forza per ottenere il colore desiderato in modo omogeneo. Di colorante ne basta davvero pochissimo. Quando abbiamo ottenuto il colore individuato per la nostra copertura uniremo la pasta colorata alla pasta ancora da colorare, aggiungendo qualche goccia di colorante ancora se necessario. Io ne ho colorato ¾ circa di verde per la copertura ed ho colorato il resto di rosa per le decorazioni.


A questo punto con la pasta verde ho preparato la copertura per il dolce. Ho steso la pasta sottile con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di diametro un po’ più grande del dico di pan di spagna e aiutandomi con un po’ di maizena per non farla attaccare. L’ho arrotolata sul mattarello e stesa sul pan di spagna livellandola bene in modo da farla aderire senza che vi si formino spazi d’aria.

Tagliate via la pasta in eccesso sui bordi e con i ritagli ho preparato tanti salamini, li ho ulteriormente tagliati in piccoli pezzettini e modellati con le mani formando tante piccole biglie verdi che ho disposto attorno alla torta per nascondere la base.


A questo punto ho steso il fondant rosa e intagliato tanti piccoli cuoricini che ho attaccato alla torta aiutandomi con un velo di marmellata.

Conservare in frigorifero fino al momento di servirla!

E buona Pasqua ancora!






3 commenti:

  1. E' bellissima questa torta, molto interessante la ricetta, l'ho copiata. Se mai riuscissi ad avere il tempo per incimentarmi in queste belle decorazioni, la provo subito!! bellissimo blog, complimenti, sei molto brava!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  2. Carinissima la torta con la decorazione sopra!! Sei stata bravissima, io in queste cose sono totalmente negata e al massimo le cospargo con lo zucchero a velo!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. Molto bella questa torta..decorata benissimo.Complimenti per il blog..mi piace molto e le ricette sono molto interessanti.Buona serata..

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!