giovedì 19 maggio 2011

Baci di dama


I baci di dama, finissimi pasticcini con pasta di nocciole e cioccolato, mi ricordano moltissimo il periodo in cui ero bambina e con i miei genitori al ritorno dall'attesa passeggiata in centro del sabato, sostavamo alla pasticceria Viennese e sceglievo i baci di dama come piacevole snack.


La pasta di burro e nocciole ha quella consistenza fragrante tipica del pasticcino, e quel sapore leggermente amarognolo e forte del cioccolato fondente, un vero bacio, una delizia!

Però, di burro ce n'è a volontà e per troppo tempo sono rimasta alla larga da tale tentazione, or più che mai visto che nella casa dei Bubu il burro è sttato pressoché bandito (ma in freezer c'è sempre un panetto di scorta per l'evenienza dolci!).

E sinceramente non sapevo fosse possibile prepararli in casa in tempi e modi tutto sommato abbastanza ragionevoli.

Forse per la prima volta ho avuto qualche contrattempo iniziale, del tipo regolarmi sulla consistenza dell'impasto e sui tempi di cottura del forno, ma il risultato in termini di gusto e senz'altro eccellente!

Provare per credere!

Ingredienti

100 g di nocciole
100 g di mandorle
200 g di zucchero
200 g di farina
200 g di burro
2 tuorli
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente

Tostare la mandorle in forno per 10 minuti. Lasciarle raffreddare e tritarle nel mixer finemente insieme alle nocciole e a qualche cucchiaio di zucchero. Aggiungere lo zucchero rimanente, la farina e il burro a pezzetti e 1 pizzico di sale e amalgamare nel mixer. Quando il composto avrà assunto un aspetto farinoso aggiungere i 2 tuorli e amalgamare fino ad ottenere una palla simile a quella della pasta frolla.

Con l'impasto formare tante piccole palline e disporle ben distanziate l'una dell'altra su una teglia ricoperta da carta forno.

Io ho diviso l'impasto in due palle e ne ho riposto una in frigoriero mentre formavo le palline, perché il calore che il forno stava emanando in cucino stava sciogliendo il burro.

Cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Ritirare subito quando i biscotti avranno assunto un colore leggermente dorato. Una volta ritirati dal forno lasciare raffreddare accuratamente. La pasta risulterà infatti ancora molto morbida.

Nel frattempo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Quando i biscotti saranno completamente freddi e solidificati unirli per la parte più piatta spalmandoci un po' di cioccolato.

Lasciare solidificare il fondente e assaggiare... divini!

1 commento:

  1. I baci di dama sono fantastici, con le mandorle e le nocciole come l'hai fatti tu, ancora più prelibati!! Bravissima!!
    Un abbraccio!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!