venerdì 24 agosto 2012

Risi e bisi

 

Classico della cucina Veneta, quanto è buono il riso con i piselli? E ho trovato giusto questa ricettina che lo fa gustare ancora di più! Poi i legumi fanno bene, anche in gravidanza, tra l'appetito che cresce e le proteine anche vegetali di cui necessita il nostro organismo. Io ho utilizzato per velocità e comodità i piselli già precotti in scatola, ma se avete tempo e la fortuna di avere un buon fruttivendolo a portata di mano perché non provare con quelli freschi? Basterà aumentare un po' i tempi di cottura dei piselli, ma credo che il sapore ripaghi l'attesa!

Da provare!

Ingredienti

300 g di riso Vialone Nano
300 g di piselli in scatola
2 scalogni piccoli
500 ml di brodo
vino bianco
sale, pepe
olio evo
1 noce di burro
Grana grattugiato
prezzemolo

Tritare gli scalogni sottilmente e soffriggerlo in poco olio extra vergine d'oliva. Unire i piselli sgocciolati dal liquido di conservazione e sciacquati. Unire un po' di brodo e cuocere per circa 5 minuti regolando di sale e pepe. Togliere la metà dei piselli e tenere da parte. A questo punto aggiungere il riso e tostarlo per un minuto finché assume ai bordi un colore trasparente. Sfumare con mezzo bicchiere di vino, mescolare e quando sarà evaporato continuare la cottura aggiungendo il brodo un po' alla volta.

Nel frattempo frullare i piselli con un po' di brodo fino ad ottenere una crema abbastanza morbida. Quando il riso è giunto a metà cottura aggiungere metà della crema. Ultimare la cottura e mantecare il riso con una noce di burro a qualche cucchiaio di grana grattugiato.

Aggiungere a piacere un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Comporre le porzioni versando su ogni piatto 2 cucchiai di crema di piselli rimasta (da scaldare leggermente se nel frattempo si è raffreddata diluendola sempre con un po' di brodo eventualmente se si fosse rappresa) e adagiandovi sopra il risotto. Spolverizzare a piacere con altro formaggio grana.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Tra le righe mi sembra di scorgere una grande novità ! Complimenti e complimenti anche per questo piatto che inaugura bene questa fresca stagione ! un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! Ancora un mese o poco più di dolce attesa e saremo in tre!!

      Elimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!