martedì 18 settembre 2012

Conchiglie con broccoli e acciughe


 
In genere il broccolo è un ortaggio che mi dice poco, ma se utilizzato come condimento per una pasta golosa e arricchito con qualche acciughina vi assicuro che diventa una delizia!

Ingredienti

160 g di conchiglie rigate o altro formato di pasta
½ broccolo
1 spicchio d’aglio
qualche acciuga
sale, pepe
olio evo

Lavare bene il broccolo e tagliarlo in piccoli spicchi. Lessarlo e scolarlo quando è cotto ma non troppo morbido. Mettere la pasta a bollire.

Nel frattempo in una padella soffriggere l’aglio tagliato a spicchi (io ci tolgo l’anima) in un filo d’olio. Quando comincia ad imbiondire leggermente aggiungere le acciughe e mescolando farle sciogliere nell’olio. Eliminare l’aglio e aggiungervi il broccolo, facendolo saltare insieme al sughetto di acciughe, e regolare di sale e pepe.

Quando la pasta è al dente scolarla e mantecarla insieme ai broccoli!
 
 

4 commenti:

  1. Invece a me piace il broccolo ma solo a me :( aspettami che ti faccio compagnia ^_^
    bravissima è appetitoso al massimo!
    un bacione grande!!

    RispondiElimina
  2. Sento già aria autunnale qui ... ma che piatto dal sapore deciso, importante ! complimenti ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  3. confesso che io broccoli non li mangio ma ne prendo un piattino per far felice mio marito......bacini.......

    RispondiElimina
  4. Buone! Io la faccio sempre solo con broccoli, in parte frullati, in parte a pezzi, e insaporisco col peperoncino.
    Suggerimento: io di solito lesso la pasta nella stessa acqua dove ho lessato il broccolo, lo tolgo con il mestolo forato e metto subito la pasta in acqua; viene ancora più saporita!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!