sabato 6 ottobre 2012

Risotto alla vogherese




A parte cucinare, un’attività che prediligo è sfogliare ricettari, riviste, opuscoli di ricette! Credo che mi stancherei difficilmente di curiosare in giro. Anche se alla fine dei conti sono poche le preparazioni in cui mi cimento attivamente, mi piace conservare ogni pezzetto di carta in cui compare il nome di qualche pietanza!

E, tra parentesi, devo decisamente decidermi a fare un po’ di ordine!

A casa eravamo soliti a leggere l’intramontabile Sale e pepe, ma da un po’ di tempo a questa parte non l’avevo più acquistato. Finalmente sono riuscita ad abbonarmi per qualche numero e proprio la scorsa settimana ho ricevuto la prima uscita, quella relativa al mese di ottobre!

Devo dire che ci sono belle ricette, ma ahimè molte di esse contengono ingredienti che al momento non posso mangiare (grassi, zuccheri…). A parte questo risotto alla vogherese, con peperoni i quali, guarda guarda, mi fanno capolino dal vassoio della verdura in frigo!

Semplice, come il classico risotto ai peperoni, reso però più delicato dalla presenza di erbette aromatiche, come il timo e preparato senza il soffritto di cipolla che lo rende più leggero e digeribile!

Io ho variato qualche ingrediente, utilizzando il riso Vialone nano anziché il Carnaroli che non avevo in casa, e aggiungendo la maggiorana!

Buon appetito!

Ingredienti per 2 porzioni

160 g di riso Vialone nano
½ peperone rosso
½ peperone giallo
1 pomodoro
1 mazzetto di timo e di maggiorana
2-3 cucchiai di Grana Padano grattuggiato
1noce di burro
Olio evo
Sale e pepe q.b.
500 ml di brodo vegetale

Tagliare i peperoni e il pomodoro a pezzettini e cuocerli in una padella con poco olio per 15 minuti. Salare e passare al minipimer 1/3 della verdura.
In una pentola tostare il riso con poco brodo e continuare la cottura aggiungendone poco alla volta per circa 15 minuti. Aggiungere la crema di verdura e i pezzettini tenuti da parte e completare la cottura. Aggiungere il timo e la maggiorana, regolare di sale e pepe e mantecare con una noce di burro e il Grana grattugiato.


3 commenti:

  1. Che bel risotto , qui a casa mia ne vanno matti!!
    bravissima cara
    Felice domenica!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. che bello che ricomincia una stagione ideale per i primi risotti ! con quei peperoni poi mi sembra un risotto che ci ricorda ancora all'estate... deve essere buonissimo, complimenti !!!!

    RispondiElimina
  3. il risotto con i peperoni mi manca...ma ultimamente i peperoni li mangerei in ogni modo....segno nel ricettario......

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!