mercoledì 6 marzo 2013

Gnocchi di patate dolce verde e rucola


 
Gli gnocchi sono uno dei primi piatti secondo me più confortevoli che esistano! A me ricordano il sapore di casa, le abili mani della nonna ieri e della mamma oggi, impastare, dare forma e nel mentre raccontare una storia, fatta di memoria e di fiabe. Perché li vedevo fare dalla nonna quando ero piccina e a stento raggiungevo il tavolo della cucina, la vedevo tagliare con il coltellino i filoncini che la aiutavo ad arrotolare per poi passarli uno ad uno sulla grattugia.

E poi il profumo del ragù che sobbolliva in pentola, i chiodi di garofano… Ricordi impressi in una memoria olfattiva che non ha limiti nel cuore.

E così via con l’impasto! Li ripropongo con una crema di gorgonzola dolce e rucola, come li ordino quando andiamo in uno dei nostri ristoranti preferiti, La Palma. Buoni e ripeto, confortanti, che si sciolgono in bocca e riscaldano i cuori!

Ingredienti

500 g di patate da gnocchi
200 g di farina
Sale
150 g di gorgonzola dolce
1bella manciata di foglie di rucola
Latte q.b.
Grana Padano

Lessare in acqua fredda le patate e ritirarle dopo circa 20-30 minuti dal bollore e finché diventano tenere. Sbucciarle e schiacciarle in una terrina con lo schiacciapatate. Lasciare intiepidire, aggiungere il sale e poi unire poco alla volta la farina fino ad ottenere un impasto abbastanza malleabile e non appiccicoso.

A seconda della consistenza delle patate regolarsi con la farina, in questo caso io ne ho aggiunta circa 170-180 g per poi unire la rimanente durante la lavorazione sulla spianatoia.

Prendere una piccola parte di impasto e formare un filoncino, tagliare con un coltello affilato tanti gnocchi di circa 2 cm e passarli schiacciandoli delicatamente con il pollice sul retro di una grattugia o sui rebbi di una forchetta per formare tanti piccoli solchi che permetteranno allo gnocco di raccogliere meglio il condimento.

Sciogliere il gorgonzola in una padella antiaderente con poco latte e aggiungere ¾ di rucola. Nel frattempo calare gli gnocchi pochi alla volta in acqua bollente salata, scolarli con la schiumarola quando salgono a galla e condirli direttamente in padella con il gorgonzola. Impiattare completando con la rucola fresca rimasta da parte e a piacere del Grana Padano grattugiato.

Un piccolo trucco che mi ha svelato la mia mamma per essere sicuri della consistenza degli gnocchi ed evitare che magari se troppo morbidi si “spappolino” nell’acqua durante la cottura è di provare a cuocerne uno quando avete fatto i primi, così da poter eventualmente aggiustare l’impasto con altra farina!

2 commenti:

  1. ciao Isabella !! come va ? Cresce bene ? i tuoi gnocchi sono delicatamente saporiti e devono essere buonissimi ! Formaggio delicato e rucola un'idea che ti copierò ! ciao e un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  2. Bene Rossella, proprio tutto bene e la bimba cresce che è un incanto.... che dolce meraviglia! un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!