lunedì 17 maggio 2010

Piccoli incantesimi


Un buon accessorio da usare sempre in cucina è la pazienza. Per attendere che l'impasto lieviti, che il forno raggiunga la temperatura impostata, per imburrare decine di stampini... per attendere che l'acqua bolla e buttare finalmente la pasta!

Ma c'è un altro arcano che richiede pazienza e che si compie magicamente sotto i nostri occhi, dapprima timidamente e poi con sempre più coraggio, lasciandoci incantati. Lo stesso incanto riprovato anche questa primavera, nel piccolo giardino dei Bubu, quando dopo i lunghi mesi invernali passati sotto la terra, al riparo da neve, gelo, piogge, i bulbi seminati in autunno sono sbocciati in tutto il loro colore, forma e bellezza!

Lo scorso ottobre il mio caro Bubu si è infatti cimentato nella semina di giacinti e tulipani: già al negozio la scelta è stata ben difficile, perché di fiori da piantare ce ne sono così tanti e tutti bellissimi! Ma visto la mia predilizione per i tulipani, un fiore che mi è sempre piaciuto perché alto, colorato e perché mi ricorda un paese che devo ancora visitare, non ci sono stati dubbi:. due belle file allineate di tulipani, gialli e rossi screziati, intervallati da graziosi giacinti rosa e bianchi.
 
Poi il freddo precoce dell'inizio autunno, la nevicata abbondante di dicembre, noi rintanati sempre più in casa e i bulbi... chissà!

Ma con l'arrivo dei primi tepori, una mattina uscendo di fretta per andare a lavoro, cade l'occhio su un piccolo germoglio che spunta tra l'erbetta sottile... e giorno dopo giorno il gambo che sale sempre più, il bocciolo che cresce e si schiude e, infine, il piccolo grande incantesimo si compie naturalmente e sorprendentemente, nel nostro piccolo giardino!

1 commento:

  1. Bellissimi i tuoi fiori ! E' sempre un piacere trovare appassionate di giardinaggio !!! ben trovata ! Domani sul mio blog posto un po' delle mie rose... Buona giornata !!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!