martedì 4 maggio 2010

Muffins alle olive



Questa ricettina facile e veloce l'ho scoperta sulla rubrica “Un post a tavola” di Libero. L'ho provata a casa una sera che sono tornata alle sette, e nonostante il pochissimo tempo a disposizione il risultato è davvero soddisfacente! In internet le consigliavano come piccoli muffins da mettere nel cestino della gita, buoni anche al posto del pane!
Ecco la mia versione in cui ho sostituito i 100 g di groviera con metà grana e
metà emmentaler grattuggiato (poiché questo mi riservava il frigorifero!)

Per 12 muffins

3 uova
farina 150 g
1 bustina di lievito per torte salate
latte 10 cl
olio di semi 10 cl
groviera grattuggiato 100 g
olive nere snocciolate 50 g
olive verdi snocciolate 50 g

Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una terrina rompere le uova e sbatterle. Aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (o uno sbattitore elettrico), aggiungendo via via l'olio, il latte e il lievito. Quando la pasta sarà ben liscia e omogenea, incorporate il groviera grattuggiato e le olive. Versate il composto in alcuni stampi da muffin imburrati (o se ne avete quelli in silicone senza imburrarli) e infornate per 20 minuti. Fate raffreddare prima di sfornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!