martedì 13 luglio 2010

Uova ripiene


Quando arriva l'estate, e con essa anche i grandi caldi e l'afa, manca un po' la voglia di mettersi davanti ai fuochi, così l'altro venerdì sera, a conclusione di una settimana di lavoro cocente (in tutti i sensi!) ho preparato un piatto freddo a base di uova sode.
La ricetta la conoscerete già tutti e si presta a svariate versioni. Io ho optato per qualcosa di molto semplice con quello che avevo in frigorifero, ma il risultato e la presentazione sono state un successo inaspettato!

Ingredienti

3 uova
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di capperi
8 olive verdi grosse
sale, pepe
1 filo d'olio

Far bollire le uova ponendole in un recipiente ricoperte di acqua fredda. Al bollore lasciar cuocere per 8 minuti. Scolare e raffreddarle bene sotto l'acqua fredda. Sgusciarle e con un coltello dividerle delicatamente in due perfette metà e con un cucchiaino privarle del tuorlo.
A parte tritare finemente le olive, I capperi e le foglie di basilico.
Raccogliere i tuorli in una scodella, schiacciarli con una forchetta, aggiungere il trito di olive e capperi, la maionese e amalgamere bene. Regolare di sale e pepe e condire con un filo d'olio.
Riempire gli albumi con il composto preparato e riporre in frigo fino al momento di servire!

4 commenti:

  1. Ciao Isabella ! Come va ? finalmente riesco a salutarti ! Ho curiosato un po' nel blog e ho copiato la ricetta delle frittelline di zucchine !!! Devono essere una bontà e le proverò ! Mi piacciono anche le tue uova ripiene, stimolanti e piacevoli con questo caldo !! Dai resisti che questo caldo non può durare sempre così.... un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Che buone queste uova ripiene!!!!!Penso proprio che segno la ricetta per provare a farle....baci stefy

    RispondiElimina
  3. ciao isabella molto piacere di conoscerti e grazie per la tua visita. mi piace il tuo blog e le tue ricette. sicuramente ti rubero' i gnocchi verdi di pane mi fanno venire fame.
    ti metto nei blog che seguo e spero in una nostra amicizia da blogghiste baci

    RispondiElimina
  4. Isabella che bel piatto, veloce da preparare ma veramente d'effetto! baci

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!