sabato 11 settembre 2010

Budino del coniglietto


A Pasqua mi sono stati regalati i coniglietti dorati della Lindt. Sono golosa sì di cioccolato fondente delle uova di Pasqua, ma devo dire che a quello al latte vi rinuncio più facilmente. Così i coniglietti mi hanno tenuto compagnia ancora per un po', anche perché non volevo proprio saperne di romperli.

La ricetta è tramandata da mia nonna, che quando io e mia sorella eravamo piccole, e dopo aver scartato avidamente le uova di cioccolato, scoperto la sorpresa e assaggiato qualche pezzettino di cioccolato, raccoglieva scrupolosamente ogni avanzo di cioccolato delle uova in grandi barattoli di vetro o contenitori di plastica per poi fonderli in una gustosa merenda!


Ingredienti

2 coniglietti pasquali di cioccolato al latte (200 gr)
2 cucchiaini di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
8 bicchieri di latte
3 cucchiai di maizena
5 cucchiai di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum

Mescolare insieme farina, maizena, cacao, zucchero (me ho messo poco perché il cioccolato al latte è già dolce, usando solo cacao amaro ne andrebbe aggiunto di più...) e un pizzico di sale. Stemperare bene con un po' di latte finché il composto risulta omogeneo e senza grumi, versare il latte rimanente e porre sul fuoco. Mescolare e quando il latte bolle, abbassare la fiamma e aggiungere il cioccolato al latte spezzettato. Continuare a mescolare per sciogliere bene il cioccolato e continuare la cottura per altri 10-15 minuti, finché il budino comincia a rassodarsi. Unire il rum.
Togliere dal fuoco e versarlo in uno stampo. Far intiepidire e poi raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Io l'ho fatto la mattina e sformato la sera e guarnito con ciliegine candite!


2 commenti:

  1. Isabella, non mi fare venir voglia di cose che non ci sono qui alle Bahamas... che buono il cioccolato dei coniglietti!!!
    Io invece non amo il cioccolato fondente, ma al latte bianco sono i miei preferiti.

    proverò a farla con quella specie di cioccolato che c'è qui... ti dirò poi

    RispondiElimina
  2. Cioccolato, che passione !! Buoni questi coniglietti riciclati ! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!