domenica 5 settembre 2010

Pizza pazza, pazza pizza!


Voglia di pizza! Con tutta la pioggia che è venuta giù e le temperature bruscamente in discesa ci si può concedere di riaccendere il forno per sfornare una bella pizza fatta in casa. Oggi provo una nuova ricetta, trovata su Sale e Pepe perché, ahimè, ne ho provato tante ma non mi viene mai come vorrei.
Con queste dosi la pasta è venuta morbida e liscia ma ho fatto un po' fatica a stenderla, anche perché a Mauro piace molto sottile.

Ingredienti

500 gr di farina 0
25 gr di lievito fresco
acqua
sale e origano
1 cucchiaio di olio
salsa di pomodoro
2 mozzarelle

In un bicchiere stemperare il lievito con mezzo decilitro di acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiai di farina e mescolare fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Lasciar lievitare per 30 minuti circa.
Preparare l'impasto per la pizza disponendo la rimanente farina a fontana, al centro unire il lievito, l'olio, un'aggiunta di sale e 2 decilitri di acqua tiepida. Lavorare per 10 minuti aggiungendo acqua se necessario finché la pasta non si appiccica più alle dita.
Formare 2 palle e lasciar lievitare per circa due ore in luogo asciutto.
Trascorse le 2 ore lavorare ancora per qualche minuto i due panetti di pasta per far sì che l'impasto si sgonfi, stendere la pasta con il mattarello aiutandosi con i polpastrelli per allargare l'impasto e darci la forma della pizza e lasciano un po' più' spessi i bordi..
Stendere la passata, preventivamente salata e dare una prima scottata in forno caldo a 220° per 8 minuti. Aggiungere la mozzarella tritata a dadini (e lasciata precedentemente sgocciolare bene) spolverizzando con l'origano ed ultimare la cottura per altri 5-7 minuti.

1 commento:

  1. Adoro la pizza....la mangerei sempre in ogni momento....e la tua ha un aspetto veramente invitante.....un bacio

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!