sabato 5 marzo 2011

Biscotti pan di zenzero


Natale è ormai passato da mesi si potrebbe dire, ma mi è sempre rimasta la voglia di fare gli omini di pan di zenzero! Tuttavia, dal momento che ghirlande e palline colorate sono ormai state riposte da un pezzo, ho deciso di mascherarli da simpatici arlecchini colorati, pronti per il carnevale!


Per l'impasto dei biscotti ho utilizzato la farina del Mulino Rossetto, che fornisce anche lo stampino e una bustina di zucchero a velo per la glassa.
Il resto a fantasia!

Ingredienti

1 confezione di farina per biscotti pan di zenzero
70 g di burro
1 uovo
1-2 cucchiai di albume
smarties

Impastare al mixer la farina, il burro a pezzetti e un uovo. Quando l'impasto si sarà parzialmente addensato toglierlo dal contenitore e amalgamarlo a mano dandoci la forma di una palla. Ricporire di pellicola e riporre in frigorifero per 20 minuti.

La stessa frolla potete impastarla anche a mano, lasciando ammorbidire leggermente il burro e impastando gli ingredienti velocemente.

Trascorso il tempo stendere la frolla con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e tagliare i biscotto con lo stampino.
Infornare a 180° per 10 minuti circa.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Intanto preparare la glassa aggiundendo allo zucchero a velo uno o due cucchiai di abume d'uovo. Mescolare bene.
Riempire la sac-a-poch con un beccuccio sottile e liscio con la glassa decorare i nostri arlecchini. Utilizzare la glassa per incollare le decorazioni. Io ho utilizzato gli smarties per applicare dei bei bottoni colorati.


Buon Carnevale!

1 commento:

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!