martedì 27 dicembre 2011

Pasticcio di zucca e salsiccia


Lasagne, pasticcio... Non so voi ma solo sentire nominare questa pietanza mi viene un languorino... Pasticcio! Mi dà proprio l'idea di qualcosa di buono, pasticciato con ingredienti saporiti, gustosi, che mescolati insieme danno un risultato di piacere celestiale!

E quale occasione migliore del Natale in famiglia per riproporlo? Mia mamma la lasagna la fa in casa, con uova e farina, ed ottiene delle lasagne morbide e consistenti allo stesso tempo, ottime!

Io stavolta ho ricorso a quelle già fatte, secche , che non necessitano di precottura. Bisogna fare un po' di attenzione ed utilizzare una besciamella molto liquida in modo tale che quando le cuocerete al forno non si secchino troppo.

Ma per le buone forchette il risultato è sempre appagante!

Ingredienti

20 fogli di lasagne secche
mezza zucca
besciamella molto liquida
4 salsicce
sale, pepe
grana grattugiato

Preparare di besciamella abbastanza liquida. Io per far prima ho comprato una confezione in bric e l'ho allungata con un po di latte, ma se avete tempo preparatela voi perché il gusto e migliore. Tagliate e sbucciate metà zucca ,  privatela dei semi, e cuocetela con poco olio in padella finché non risulta cremosa. Dopo averla fatta saltare qualche minuto aggiungete un po' di acqua calda per agevolare la cottura. Salate e pepate.

Incorporate la besciamella alla crema di zucca e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Togliere il budello alle salsicce e sgranarle.

Sporcare con un leggero strato di crema la teglia (io ho utilizzato due stampi di alluminio piccoli da 4 porzioni così una la congelo per quando avrò voglia di lasagne!) disporre la sfoglia di pasta, ricoprire bene con la crema e la salsiccia sbriciolata. Ripetere l'operazione formando  altri 4 strati e coprire l'ultimo con abbondante grana grattugiato.

Agli angoli della pirofila versare qualche goccia di latte per evitare che si secchino troppo gli angoli di pasta e lasciare qualche fiocchetto di burro in superficie. Infornare a 220° per 20 minuti.

Lasciar riposare 5 minuti a fine cottura e servire calde!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!