sabato 5 maggio 2012

Pennette con salsa di noci


Rieccomi qui, dopo una lunga assenza! Niente post, niente ricette, niente pc acceso dopo il lavoro... Sarà, ma negli ultimi mesi altro ha distolto la mia attenzione anche dalla passione cuilinaria... Non che abbia smesso di mangiare, anzi, ma ultimamente nella mia vita, o meglio nella nostra vita stanno accadendo autentiche meraviglie a cui ho dedicato ogni mia forza!

E siccome l'appetito aumenta ecco che non esiste pietanza più rassicurante e confortante di un buon piatto di pasta! Tempo fa fattori come le condizioni meteorologiche o la stanchezza non influenzavano granché il mio umore, ma ora forse complice l'età (!!!) quando i morsi della fame cominciano ad aggredirmi, si salvi chi può!

E quindi cosa c'è di meglio di questa salsa alle noci con cui condire una buona porzione di carboidrati? Il gusto leggermente amarognolo delle noci unito alla morbidezza del formaggio che avvolge ogni singola pennetta! Il massimo di mezzogiorno!

 Ingredienti

160 gr di pennette
50 gr di gherigli di noce
50 gr di philadelphia o altro formaggio spalmabile
1 cucchiaio di grana grattugiato
sale, pepe

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo tritate con il minipimer o al mixer le noci con qualche cucchiaio di acqua calda. Aggiungere il Philadelphia (potete anche utilizzare la robiola, la ricotta o altri formaggi morbidi), il grana grattugiato e qualche cucchiaio di latte. Tritare ancora ed aggiustare di sale e pepe.

Quando l'acqua bolle, salarla e calare le penne. Quando sono cotte bene al dente, scolarle e condirle con la salsa di noci.

Guarnire con qualche pezzettino di noce e poco prezzemolo fresco tritato.

Buon appetito!

1 commento:

  1. Bentornata Isabella ! E' bello saperti lontana dal blog causa "autentiche meraviglie" !! Be' a me già questa pasta sembra meravigliosa, una coccola golosa e gratificante ! un abbraccione !

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!