lunedì 24 settembre 2012

Crostini rustici di salsiccia e stracchino



Questo semplice antipasto è l’ideale per una cena casalinga in cui spiccano i piatti della tradizione, dove i gusti intensi della cucina italiana si amalgamo tra loro in un susseguirsi  di portate una più saporita dell’altra. Dove il dispiacere di aver terminato l’ultima forchettata di lasagna, di risotto o di zuppa lascia subito spazio al piacere imminente di un buon arrosto, spezzatino di carene o grigliata di pesce! Dove le patate arrosto stuzzichevoli con la loro crosticina, con l’inebriante rosmarino che ancora aleggia dal forno, i pomodori al gratin con il loro aroma di erbette miste al pangrattato, le cipolline glassate, l’insalata condita, non sono più contorno ma semplice ed esaltante gusto per il palato!

Ma bando alle divagazioni, ecco un antipasto tipico della cucina toscana velocissimo e super saporito!

Ingredienti

1 filone di pane
2 salsicce di qualità
1 confezione di stracchino

Tagliare a rondelle abbastanza spesse il filone di pane. Eliminare il budello dalle salsicce e sgranare la polpa in una ciotola. Aggiungere lo stracchino alle salsicce. Eventualmente regolate al momento la quantità, dovrebbe risultare circa una crema formata da metà quantità di salsiccia e metà di stracchino.

Se lo si desidera regolare di sale. Io personalmente non l’ho aggiunto poiché la pasta delle salsicce era già abbastanza salata.

Spalmare le fette di pane con la crema così composta, disporle su una teglia ricoperta da carta forno e passare in forno a 150° per massimo una decina di minuti finché il pane non sia diventato croccante!
 
 

2 commenti:

  1. Che bontà stuzzicosa!!
    Bravissima un bacione grande!!

    RispondiElimina
  2. semplici e molto stuzzichevoli! mi piace l'abbinamento dei sapori un po' contrastanti di stracchino e salsiccia... super golosi!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!