lunedì 10 settembre 2012

Farfalle con paté di olive nere e capperi



Quanto amo la pasta! In ogni versione, con ogni condimento, lessa, al forno, gratinata, in brodo, in insalata… Non vivrei senza! E purtroppo il medico mi ha messo a dieta in quest’ultimo periodo di gravidanza. Ma dal momento che i carboidrati devono essere presenti comunque anche se in quantità controllate, mi sono lasciata andare con questa semplice ma gustosissima ricettina, presa dal libro di ricette di Benedetta Parodi. Carboidrati, verdura e mozzarella: tutto mi è consentito! Oh là! Almeno così anche la dieta prende gusto!

Ingredienti x 2

160 g di farfalle
50 g di olive nere denocciolate
20 g di capperi
½ spicchio d’aglio
150 g di pomodorini ciliegino
½ mozzarella
3-4 foglie di basilico
Olio e.v.o.
Sale e pepe

Lessare la pasta. In una padella mettere a soffriggere l’aglio con poco olio e appena comincia ad imbiondire leggermente aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e saltarli insieme per pochi minuti, regolarli di sale e pepe. Nel frattempo tritare al mixer le olive insieme ai capperi e ad 1-2 cucchiaio di olio fino a ridurle alla consistenza di un paté. Aggiungere la crema di olive ai pomodorini insieme a poca acqua di cottura (1-2 cucchiai).

Scolare la pasta al dente, mantecarla in padella insieme al paté di olive e capperi e ai pomodorini. A fiamma spenta aggiungere la mozzarella tagliata a dadini lasciandola fondere al calore della pasta e il basilico spezzettato.

Un piatto da re!
 
 

3 commenti:

  1. mmm... buonissima questa pasta! fresca e leggera, perfetta per queste ultime giornate estive!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici buona in tutte le salse, la tua è spattacolare falle volare da me ^_*
    bacioni Anna
    p.s. hai le parole di verifica non riesco ad azzeccarle :(

    RispondiElimina
  3. MI PIACE QUESTA PASTA....E' FRESCA SEMPLICE E GOLOSA....SENZA MAI RINUNCIARE AL GUSTO.....BACINI STEFY

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!