venerdì 11 gennaio 2013

Rotolo farcito con meringhe e cioccolato rosa

 

E rieccomi qui, dopo altra lunga pausa di tre mesi! Tre mesi di gioia e fatica, stupore e riadattamento, meraviglia e nostalgia… Perché tre mesi fa, quell’11 ottobre che ora mi sembra così lontano ma così vicino come emozioni, è arrivata la nostra piccola Sofia, soprannominata la Buba, nuovo componente della nostra famiglia!

Che giorno! Se ci ripenso, ricordi avvolti nella magia di un miracolo, fatica, stanchezza dolore del travaglio, dapprima così vividi e pesanti, ora non sono altro che riti di passaggio, quasi effetti di un sortilegio, che ha realizzato un sogno!

Oggi la Buba compie tre mesi! È così diversa da quando l’ho presa in braccio la prima volta, quando riconoscevo i movimenti, la danza nascosta che ballava nella pancia, ogni giorno cambia in aspetto, matura nei lineamenti, scopre nuovi sensi e li fa propri.

E nonostante il cambiamento continuo, la ritrovo ogni giorno di più in quel desiderio, in quella speranza… Non avrei potuto immaginarmela diversa, la mia, la nostra Buba!

E prima che si svegli confeziono un bel dolce per festeggiare questo nostro primo tratto di vita insieme! Cose veloci di questi tempi, perché le preparazioni si allungano: preparare l’impasto, scaldare il biberon, montare la panna, poppata, controllare cottura in forno, fare ruttino, lavare piatto di portata che giace polveroso da mesi in dispensa, cullare il sonno della Buba…

Dopo due ore e mezza c’e l’abbiamo finalmente fatta e il nostro rotolo farcito riposa in frigorifero, pronto per essere assaggiato!

Ingredienti

4 tuorli
4 albumi
125 g di zucchero
125 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Sale
100 g di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca
50 g di meringhe già confezionate
Colorante rosso in polvere
Codette di cioccolato

Innanzitutto preparare il pan di spagna. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente all’impasto di uova, zucchero e farina.
 
Stendere l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno livellando bene la superficie con una spatola.
Infornare a 150-180° per 8-10 minuti circa. Quando la base comincia a scurirsi e la superficie a rassodarsi togliere dal forno.
Stendere il pan di spagna su un canovaccio inumidito e staccare con delicatezza la carta da forno utilizzando man mano sulla carta una spugnetta inumidita.

Arrotolare il pan di spagna dal lato più lungo nel canovaccio e lasciar raffreddare.

Nel frattempo montare la panna lasciandone a parte un paio di cucchiai per la copertura. Per facilitare e velocizzare l’operazione ho lasciato in freezer per qualche ora la ciotola e le fruste con le quali l’ho montata.

Srotolare la pasta e farcire con uno strato di panna, le meringhe sbriciolate grossolanamente ed altra panna. Riarrotolare e riporre in frigo.

Infine preparare la copertura di cioccolato rosa. A bagnomaria far sciogliere il cioccolato bianco spezzettato con i due cucchiai di panna tenuti da parte e un pizzico di colorante rosso. Non esagerare con la polvere di colorante poiché ne basta davvero poco per raggiungere l’effetto rosa. Eventualmente si fa sempre a tempo ad aggiungerne per intensificare il colore.

Ricoprire il rotolo con il cioccolato rosa e quando comincia a solidificare spolverare con la granella di cioccolato!
 
 

3 commenti:

  1. Buon Anno tesoro auguri alla piccola Sofia, augurissimi di cuore , le femminucce sono sfiziose ^_^
    Bellissimo rotolo per la piccola Buba
    Un abbraccio forte!!
    Anna

    RispondiElimina
  2. ciao Isabella ! ben ritrovata ! complimenti carissima per il nuovo arrivo, per la tua bellissima bambina !!! E' una gioia leggere le tue emozioni , ti faccio tantissimi complimenti !!! Un abbraccio !

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!