mercoledì 10 aprile 2013

Gnocchi di ricotta su crema di radicchio



Mancano pochi giorni al rientro a lavoro e così sto cercando di preparare in cucina tutte quelle ricette che mi  ero sempre riproposta di fare quando avrei avuto tempo… E quindi ancora gnocchi! Questa volta li ho preparati con la ricotta, sono davvero facili e veloci poiché l’impasto risulta davvero elastico e malleabile anche se la consistenza sarà un po’ più dura e il sapore meno corposo rispetto a quelli fatti con le patate. Tuttavia, se c’è poco tempo e la voglia di gnocchi risultano una valida alternativa!

Conditi con una semplice crema di radicchio frullata e ammorbidita con altra ricotta!

Ingredienti per gli gnocchi

125 g di ricotta
100 g di farina
3 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo

Ingredienti per la salsa al radicchio

 ½ cespo di radicchio
2 cucchiai di ricotta
Sale, pepe

Mescolare la ricotta con l'uovo sbattuto e aggiungere gradualmente la farina. Impastare leggermente e formare una palla. Ricoprila di con la carta trasparente e lasciar riposare in frigo almeno mezz'ora.

Ritirare e formare con l'impasto tanti cordoncini che andrete a tagliare con una lama affilata in piccoli gnocchi. Utilizzare ancora un po' di farina per aiutarsi.
 
 
Preparare la salsa al radicchio tagliando quest’ultimo a striscioline e cuocendolo in padella con poco olio. Quando sarà ben appassito frullarlo con un po’ d’acqua tiepida e riversarlo in padella.

Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata e una volta riaffiorati in superficie condire con la salsa al formaggio e a piacere con una grattugiata di grana padano.

2 commenti:

  1. Ciao Isabella ma è già il momento di tornare al lavoro ?! se mi sembra ieri .... Bene , il tempo passa, i bimbi crescono... e io ho non me ne rendo conto ! Sarà significativo di qualcosa ?! Mi piacciono i tuoi gnocchi con quella salsa veloce e vegetariana ! Complimenti e un abbraccione !

    RispondiElimina
  2. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!