giovedì 22 aprile 2010

Ciambella di verdure



Questa ricetta ce l'hanno spiegata e dimostrata (e poi assaggiata ovvio!) al corso di cucina che ho frequentato il mese scorso. Di sicuro effetto, è ottima come secondo piatto alternativo e indubbiamente vegetariano (anche se non proprio leggero). Io l'ho portata a casa per il pranzo di famiglia il giorno di Pasqua.
E' simpatica a forma di ciambella perché potete sbizzarrirvi a decorarla con ovetti colorati o pulcini pasquali ma va benissimo anche uno stampo da plum-cake per trasformarla in una mattonella! Potete anche variare le verdure a vostro piacimento, ma ecco quelle scelte da me:

Ingredienti

Zucchine 200 g
Peperone rosso 150 g
Carote 200 g
Cipolla di Tropea 100 g
Ricotta 150 g
Grana grattuggiato o parmigiano 100 g
Pane grattuggiato 50 g
2 uova
Burro
erbe aromatiche
sale e pepe

Pulire, lavare e tagliare a cubetti piccoli le verdure in maniera tale che abbiano tutte la stessa dimensione. In una padella mettere il burro e la cipolla tagliata grossolanamente e farla appassire un po', unire quindi le verdure a partire da quelle di fibra più consistente come i peperoni e le carote, per unire in un secondo momento le zucchine. Salare e pepare e far cuocere per circa 150 minuti. Aggiungere i piselli e un cucchiaio di erbe aromatiche tritate a vostro gusto (basilico, maggiorana, timo...). Passare il composto in una terrina, unire la ricotta, il formaggio e il pane grattuggiato, regolare di sale e pepe e amalgamare le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ottenere la giusta consistenza aggiungere ricotta, uova e pane grattuggiato un po' per volta regolandosi con la quantità. Imburrare e infarinare bene lo stampo, versarvi il composto e infornare per 30-40 minuti circa.
Una volta tolto dal forno, lasciarlo raffreddare e sformarlo su un piatto da portata.
E' buono come secondo piatto ma anche come antipasto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!