venerdì 21 maggio 2010

Fagottini di verza al cumino



Qualche sabato fa ho dovuto lavorare. Ragion per cui la spesa settimanale non l'abbiamo fatta insieme. Ed è così che tra le verdure mi son trovata anche una bella e grossa verza non desiderata. Premettendo che non sono esattamente una grande fan di quest'ortaggio, mi sono comunque impegnata per trovare qualche altro modo per cucinarla. In insalata, unita alla zuppa di patate e riso (buona tra l'altro!), al forno, ma poi?
Mi sono ricordata di una ricetta che prepara spesso mia mamma, veloce e leggera, sostituendovi però il tonno con la carne di manzo e aggiungendo i semi di cumino raccolti ed essicati proprio la scorsa estate da mia mamma sulle nostre montagne Cadorine... Niente male!

Ingredienti
1 hamburger di manzo
1 grossa fetta di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di grana grattuggiato
latte q.b.
sale, pepe
semi di cumino (o di finocchio)
olio extra vergine d'oliva
brodo

Spezzettare il pane, metterlo in un pentolino e ricoprirlo con il latte. Scaldare il latte e lasciar ammorbidire il pane sul fuoco. Una volta ammorbidito, scolarlo, strizzarlo dal latte in eccesso.
In una terrina preparare il ripieno sbriciolando la carne con i rebbi di una forchetta, aggiungere il pane ben sminuzzato, l'uovo, il formaggio e i semi di cumino secondo la quantità desiderata. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e regolare di sale e pepe.

Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua in una pentola larga, salarla, e far scottare per poco meno di 1 minuto 7-8 foglie intere di verza. Scolarle e asciugarle bene dall'acqua con carta assorbente da cucina ed eliminare la parte alla base più dura.

Preparare i fagottini ponendo una cucchiaiata di ripieno al centro della foglia di verza e richiuderla su se stessa dandovi la forma di un fagottino. Riporre i fagottini in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e 2 mestoli di brodo di carne e portarli a cottura. Sono pronti circa dopo 10 minuti dal bollore.
Li ho serviti caldi sopra della polenta morbida.

2 commenti:

  1. Sono appena arrivata al mare e questi fagottini non mi sembrano molto adatti....ma complimenti perchè mi sembrano buonissimi !!! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Sì in effetti non propriamente estivi, ma conservala per i freddi invernali di Bergamo, anche perchè veramente puoi farcirli con ciò che più piace, magari cotti in gustosa salsa al pomodoro anzichè nel brodo... Un bacio anche a te!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!