mercoledì 22 settembre 2010

Mini Quiche Lorraine


Ultima lezione del corso di cucina, argomento da trattare: gli antipasti. Vi domanderete come mai gli antipasti proprio alla fine del corso? In realtà questa lezione per me è un recupero di quella persa con il corso precedente, che causa febbrone sono stata obbligare a saltare...
E ci tenevo particolarmente a seguirla, l'antipasto è una delle portate che prediligo, l'appetito è ancora integro, l'aspettativa alta, due elementi che mi permettono di gustare il piatto al meglio!
Ci sono state spiegate diverse ricette base, io riporto la preparazione della pasta brisè per confezionare delle mini quiche.
Appena sfornate sono davvero deliziose!

Ingredienti

Per la pasta brisè

300 gr di farina
150 gd di burro
70 gr di acqua
sale

Per il ripieno

2 tuorli
100 mi di panna fresca
50 gr di grana grattuggiato
50 gr di pancetta affumicata
sale, pepe
noce moscata

Preparare la pasta brisé. Io ho utilizzato il mixer con il quale è davvero veloce preparare la base per le nostre mini quiche. Amalgamare la farina setacciata , il burro da frigo a pezzetti e un pizzico di sale a velocità
intermittente per non surriscaldare il burro. Quando l'impasto diventa granuloso aggiungere l'acqua fredda fino a formare una palla.
Ricoprire l'impasto con carta trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare una salsa royale mescolando insieme i due tuorli d'uovo, la panna, il latte, sale e noce moscata.
Per il nostro ripieno aggiungere 4-5 cucchiai di grana o parmigiano grattuggiato.

Ritirare la pasta brisé dal frigo e aiutandosi con mattarello e farina stendere una sfoglia sottile.
Con un taglia pasta rotondo ricavare tanti forme di pasta con le quali andremo a ricoprire altrettanti stampini che metteremo nuovamente a riposare in frigorifero per altri 20 minuti dopo avere bucherellato la base con una forchetta.

Procedere con una prima cottura in bianco per 10 -15 minuti a 180°. Ritirare dal forno e farcire con uno-due cucchiai di salsa e qualche dadino di pancetta e far cuocere per altri 6-8 minuti fino a quando cominceranno a dorarsi in suoerficie.
Lasciar intiepidire e gustare!
 

5 commenti:

  1. Questa è una di quelle ricette che non ho mai assaggiato ma a guardare la tua ricettina mi sembra di essermi persa una grande ricetta..bravissima....baci

    RispondiElimina
  2. Ricette classica ma davvero semplice! Le foto dono davero brutte, scusate, ma uno dei prossimi acquisti saranno degli stampini ad hoc... e chissà... se arriva Babbo Natale una nuova macchina fotografica???

    RispondiElimina
  3. che buona!!!!!! e chissà com'è saporita con la pancetta! un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Me la segno subito, nelle ricette da fare.......... fantastica in monoporzione!!! complimenti, a presto

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto queste miniporzioni ! E anche senza stampini particolari mi sembrano buonissime !!! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!