giovedì 23 dicembre 2010

Sfogliatelle con verza e pancetta


Avete mai dato un occhio a quel forma che trasmettono su La7 la domenica sera dove famosi personaggi dello spettacolo si improvvisano per un giorno chef e devono proporre e cucinare un menù da ristorante da sottoporre ad una più o meno severa giuria di critici?

In una puntata l'attrice Veronica Logan ha presentato come primo piattodei tagliolini conditi con la verza, e così ho pensato di rifarli a casa per finire la verza che mi era rimasta in frigo solitaria.
Ho variato qualche ingrediente, in particolare sostituendo il porro con la cipolla rossa di Tropea che mi piace tanto!

Ingredienti per 2 porzioni

140 gr di sfogliatelle ruvide all'uovo
4 foglie di verza
50 gr di pancetta a dadini
½ cipolla rossa di tropea
½ bicchiere di latte
sale, pepe

Far rosolare la pancetta su una padella antiaderente senza nessun altro condimento per circa 5 minuti. Su un'altra padella far soffriggere la cipolla affettata sottilmente con olio extra vergine d'oliva, aggiungere la verza
lavata e tagliata a listarelle e lasciar cuocere per altri 5 minuti aggiungendo un mestolino d'acqua calda. Unire la pancetta, far saltare e versare il latte.
Lasciare sobbollire per un altro minuto.
Nel frattempo avrete lessato la pasta in abbondante acqua salata, scolate molto al dente e finire la cottura saltandola nella padella del condimento, salare e pepare (non troppo perché la pancetta è già saporita di per sé) e servire calda.

Le sfogliatelle che ho usato, che non sono nient'altro che dei taglierini all'uovo, sono abbastanza ruvide e quindi ottime per questa preparazione poiché assorbono bene il latte che, a fine cottura, risulterà avere quasi la consistenza di una cremina leggera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!