giovedì 13 gennaio 2011

Crema di piselli con uovo in camicia


Sembra una margheritina in mezzo al prato verde! Si vede che penso alla montagna, ai boschi e ai prati verdi con i fiorellini! E perché non servire la primavera in tavola con i suoi colori nel piatto?
Ricetta tratta da Cucina veloce della colla “Il cucchiaio d'argento”. Vi riporto la mia versione leggermente modificata.

Ingredienti per 2 persone

150 gr di piselli surgelati
mezza cipolla piccola
2 uova
curry
sale e pepe
timo o basilico
2 cucchiaio di burro
2 cucchiaini di maizena

Tritare sottilmente la cipolla e farla imbiondire nel burro e un pizzico di curry, aggiungere i piselli surgelati e lasciar cuocere per 10-15 minuti aggiungendo 2 bicchieri d'acqua. Salare, pepare e frullare con il mixer ad
immersione.

In un'altra padella far sciogliere 2 cucchiaini di maizena con un altro cucchiaio di burro, aggiungere la purea di piselli e altri 2 bicchieri di acqua calda. Cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungendo acqua se necessario.

Nel frattempo cuocere ad uno ad uno le uova in camicia in una casseruola con acqua bollente leggermente salata e 2 cucchiai di aceto per 2-3 minuti. Far asciugare le uova su carta assorbente.

Riempire due piatti o due scodelline con la crema di piselli, adagiare su di ognuna un uovo al centro e profumare con foglioline di timo o basilico.

1 commento:

  1. Ciao Isabella ! che bella zuppetta ! ci vuole proprio dopo gli eccessi delle feste !! Ciao , grazie, un abbracione !

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!