giovedì 24 luglio 2014

Focaccia con pomodori ciliegini, capperi e basilico



Grande e attesa rivoluzione nella mia cucina! Lo scorso autunno, complice un’importante svendita in una grande catena, mi sono finalmente potuta accaparrare un’affascinante planetaria Kitchen Aid!

Ci facevo la voglia da….?? Tanto tempo! Ma tra i prezzi decisamente oltre le mie tasche e soprattutto il poco spazio nel piccolo angolo cottura che avrebbe dovuto ospitarla si era sempre rimandato l’acquisto. Tuttavia al negozio, visto il prezzo e visto che ne erano rimasti ormai solo pochi pezzi ci siamo detti “O adesso o mai più!”

La prima prova in cucina è stata ovviamente la pizza. Ammetto di non amare moltissimo “mettere le mani in pasta” e l’impastatrice mi è venuta senza dubbio in aiuto  tanto che quest’inverno il sabato sera pizza e birra in casa non sono quasi mai mancate, e con grandi soddisfazioni!

Finalmente, in pochi minuti un bel panetto liscio e consistente, qualche ora di lievitazione mentre usciamo a fare spese e una volta a casa mentre il forno si scalda stendo e farcisco come più ci piace. Che volere di più!

Ma oggi vi sottopongo qualcosa di diverso. Visto che mancava il pane in casa e non avevo voglia di cucinare la solita pasta o polenta per introdurre qualche carboidrato complesso nel menù di carne e insalata che avevo proposto sono andata a studiare il ricettario Kitchen Aid arrivato nuovo di zecca, ed ecco pronta una gustosa focaccia!

Ho un po’ modificato la ricetta originale sostituendo i capperi al posto dei pomodori secchi, visto che non avevo in dispensa ed utilizzato il lievito di birra fresco anziché quello secco…

Ingredienti

300 g di farina 00
100 g di farina manitoba (rende il pane più morbido)
Mezza bustina di lievito di birra
1 cucchiaio scarso di sale
1 pizzico di zucchero
200 ml di acqua tiepida
4-5 cucchiai di olio evo
6-7 pomodorini ciliegino piccoli
1 cucchiaio di capperi
4-5 foglie di basilico
Sale grosso

Utilizzando la frusta piatta mescolare le farine e lievito. Aggiungere il sale, lo zucchero e l’olio e cominciare ad impastare con il gancio. Aggiungere poco alla volta l’acqua per 2 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che si stacca facilmente dai bordi.

Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare un’ora e mezza circa o fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo aggiungere i capperi e il basilico tritato e lavorarlo utilizzando il gancio. Ricavare dal panetto una forma circolare dello spessore di 1,5 cm, ricavare con i polpastrelli 6-7 cavità e spingervi all’interno di ognuna un pomodorino. Spennellare la superficie con olio d’oliva e spolverizzare con qualche grano di sale grosso.

Preriscaldare il forno a 200°

Sistemare su una teglia ricoperta da carta forno e fare cuocere per 20-25 minuti fino a che la focaccia risulti dorata.
 
 

venerdì 18 luglio 2014

Zucchine ripiene con Philadelphia e noci



Verdure ripiene, un classico! Con la pasta, il riso, la carne, risolvono un antipasto o un secondo sempre apprezzato, colorate da disporre in tavola su un vassoio, mettono subito allegria!

Questa ricetta l’ho sperimentata proprio nei primi giorni in cui entrammo a vivere nella casa dei Bubu e l’ho riproposta spesso a tutta la mia famiglia. Diversamente dalle verdure che ero abituata a mangiare a casa, ripiene con la carne o il riso, queste zucchine, dal sapore delicato ma allo stesso tempo stuzzicante, si sposano bene con il formaggio morbido e le noci.

Ingredienti

4-5 zucchine di media grandezza
200 g di Philadelphia
8 gherigli di noce
Prezzemolo
Pane grattuggiato
Sale e pepe
Olio evo

Lavare le zucchine e lessarle per 5 minuti in abbondante acqua acidulata con un goccio di aceto bianco.  Non devono essere troppo cotte. Passarle sotto l’acqua fredda, spuntarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino scavare la polpa.

Nel frattempo tritare nel mixer le noci e amalgamarle al formaggio, al prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe.

Riempire le zucchine con il composto e adagiarle su una pirofila da forno unta con poco olio d’oliva.

Spolverizzarle con il pane grattugiato e gratinare in forno a 180°C per 10-15 minuti.

Sono ottime anche servite fredde!
 

 

giovedì 10 luglio 2014

Torta di riso



Nella casa dei Bubu c'è chi sa trattarsi bene e ogni sabato mattina non rinuncia a fare colazione al bar, o meglio in pasticceria!

Da diversi anni ormai hanno aperto in zona una bellissima pasticceria, molto curata nell'arredamento e che sfoggia innumerevole prelibatezze dolciarie! Ci piace spesso recarci la domenica pomeriggio in inverno, per sorbire una confortante cioccolata calda con la panna o un buon tè accompagnato da quei fragranti biscotti a ferro di cavallo con la cioccolata!

ma la colazione è un'altra storia: in realtà la mia colazione ideale è quella che viene servita in albergo: pane, burro, marmellata, yogurt e cereali e magari una fettina di torta calda!

A casa, con poco tempo a disposizione la mattina per crogiolarmi in coccole culinarie. mi accontento di fette biscottate e marmellate che preferisco sempre di più alla colazione brioche e cappuccino in piedi al banco del bar.

Però, "Mai dire mai!" grida un sempre attuale detto, e da quando Bubu ha scoperto questa pasticceria spesso lo accompagno anch'io: in fondo è piacevole viziarsi ogni tanto!

Devo dire che le brioches sono davvero ottime, fresche e fragranti, farcite con marmellata, crema, cioccolato, di pasta integrale o sfoglia o ricoperte da mandorle o zucchero! Ma che dire in alternativa delle pastine di riso? Buone!

E perché non provare a fare la torta di riso in casa? L'ho provata per la prima volta qualche anno fa ed è piaciuta moltissimo" E poi è semplicissima da preparare! Inoltre è adatta a chi soffre di problemi di celiachia poiché non contiene farine e mi è tornata proprio utile in questo caso per concludere un pranzo all'insegna del "senza glutine"!

Ingredienti

1 lt di latte fresco
150 g di riso
150 g di zucchero
qualche cucchiaio di liquore all'anice o altro
sale

In una casseruola portare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, aggiungere il riso e cuocere per circa 7-8 minuti.

Togliere dal fuoco, unire lo zucchero e mescolare bene aggiungendo infine qualche cucchiaio di liquore all'anice. Io non l'avevo in casa ed ho usato del liquore di grappa alla nocciola.

Versare il composto in una teglia (con i bordi chiusi, per spiegarmi non vanno bene le teglie a cerniera perché il latte fuoriuscirà dappertutto altrimenti!)

Lasciar riposare per un paio d'ore finché in superficie si formerà una cremina densa.

Infornare a 180° per 30-40 minuti circa.
Lasciar raffreddare e servire!

giovedì 3 luglio 2014

Fettine di tacchino con salsa di maionese e senape



Estate finalmente! Rientrata dal primo round di mini-ferie al mare, abbronzata, distesa (beh, questo forse un po' difficile con una bimba di venti mesi che corre dappertutto) e ricaricata di buoni propositi… Corsa mattutina, dieta sana e occuparmi di qualcosa che mi piace davvero una volta portate a termine le pulizia di primavera (mancavano giusto tende, finestre, cambio di stagione, ecc.!).

Quindi via al primo tentativo di recupero blog, lasciato in balia del web per più di un anno. Un anno durante al quale la nostra piccola buba è cresciuta, si è fatta carina, con i suoi riccioli castano chiaro, la boccuccia a cuore e due chicchi di caffè tondi che ti osservano con stupore e furbizia!

Un impegno non indifferente, ma vivace e interessante, piccole conquiste che ci sorprendono ogni qualvolta impara una cosa nuova, e come necessario diventa per lei ogni giorno di più l'essere indipendente. Cucchiaio in una manina e bicchierino nell'altra, mentre mamma e papà condividono nuove emozioni!

Tempo anche di cene in giardino, accompagnati in tarda serata dal cicaleccio delle cicale nascoste sugli alberi del vicinato, dalle corse sfrenate del micio Duilio sul piccolo praticello e dal tepore del sole appena addormentato dietro l'orizzonte.

Un antipasto o secondo leggero, fresco, stuzzicante e veloce per godersi al massimo queste ore di leggerezza.
 
 

Ingredienti

1 confezione di fettine di tacchino al forno
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di Olio evo
Rucola
Pomodorini
Sale

Preparare la salsa mescolando la maionese, la senape e 1 cucchiaio di olio. Adagiare su un piatto di portata le fettine di tacchino. Spalmare la salsa sulle fettine di tacchino, e concludere con la rucola e i pomodorini tagliati a spicchi. Condire con un filo d'olio e di sale.
A piacere guarnire con scaglie di grana.