venerdì 25 giugno 2010

Gnocchetti di pane verdi


Chi non ha un pezzo di pane avanzato ormai diventato troppo secco e duro per poterci spalmare la marmellata al mattino, e di buttarlo non se ne parla! Il pane è sacro! Per fortuna ci sono mille e più modi di riutilizzarlo, ma uno di quelli che preferisco sono gli gnocchi:

Ingredienti

4 cubetti di spinaci surgelati
100 g di pane raffermo
latte q.b.
burro
1 uovo
sale, pepe
grana grattuggiato
timo o salvia
farina q.b.
pan grattato q.b.

Tagliare a dadini il pane raffermo, disporlo in una ciotola. Coprirlo di latte caldo e lasciarlo ammorbidire per un'oretta circa. Nel frattempo cuocere gli spinaci surgelati immergendoli in poca acqua calda bollente salata. Farli cuocere per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarli, strizzarli per bene e farli raffreddare.
Strizzare a sua volta il pane e passarlo al mixer assieme agli spinaci, salare e pepare. Quando il composto sarà ben omogeneo, versarlo in una terrina ed amalgamare l'uovo sbattuto precedentemente. Aggiungere l'uovo un po' per volta in modo tale che il composto risulti ben amalgamato ma non troppo liquido. Aggiungere un po' di pan grattato se dovesse risultare troppo bagnato.


Con questo composto formare dei filoncini del diametro di circa 1 cm e ½ aiutandosi con la farina e tagliare con un coltello affilato ottenendo tanti piccoli gnocchetti. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli con la schiumarola quando affiorano a galla.
Far sciogliere su una padella il burro con ½ spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia o timo e far saltare delicatamente gli gnocchi appena scolati .
Spolverizzare a piacere con il grana grattuggiato.

Una variante più colorata consiste nel condire gli gnocchi con 6-8 pomodorini ciliegino tagliati in 4 spicchi e saltati in padella con poco olio extra vergine d'oliva, ½ spicchio d'aglio e aggiustati di sale e pepe.
Io l'ho provata il giorno seguente con gli gnocchi che avevamo avanzato, quasi mi son piaciuti di più e sicuramente risultano un po' più leggeri!