giovedì 17 giugno 2010

Torta di compleanno bianca e nera


13 giugno: festa del Santo patrono di Padova, meta di milioni di pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo che giungono in città per offrire le proprie preghiere a Sant'Antonio, ammirare la Basilica e visitare il centro storico.
Prato della Valle, una delle piazze più grandi d'Europa (ogni tanto bisogna anche onorare la propria città!) si gremisce di bancarelle colorate dove è divertente curiosare in cerca di qualche bel vestitino da aggiungere al proprio guardaroba estivo.
E tanti padovani, approfittando del giorno di festa, raggiungono le spiagge di Chioggia per godersi l'aria di mare e migliorare l'abbronzatura!
Per me il 13 giugno, ormai da diversi anni, è anche il compleanno di Mauro (il mio Bubu) e, come ogni anno, bisogna festeggiare! Peccato che sulla pianura padana nei giorni scorsi si sia riversata un'ondata di caldo torrido che mi ha tolto le forze e la voglia di confezionare una bella torta fatta in casa è andata letteralmente a farsi benedire!
Per non rinunciare ai festeggiamenti ho acquistato quei preparati per i dolci dove basta riversare il contenuto della busta nella teglia e infornare. Però l'ho decorata con la glassa, stavolta fatta da me, di cui posto il procedimento, tra l'altro semplicissimo:


Ingredienti per la glassa all'acqua

125 gr di zucchero a velo
4-5 cucchiai di acqua tiepida

Per le decorazioni

Codette di cioccolato
Frutta candita tagliata a listarelle

In una ciotolina versare lo zucchero a velo, aggiungere poco alla volta l'acqua stemperando lo zucchero con un cucchiaio di legno fino a formare una pastella non troppo densa. Versare sulla superficie della torta che avrete lasciato ben raffreddare, livellando bene con una spatola e facendo aderire la glassa anche sui bordi della torta.
Decorare a piacere con codette di cioccolato e canditi.

Tanti auguri Bubu!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!