mercoledì 23 giugno 2010

Tacos di pane arabo e salsa piccante


L’altro giorno mentre facevo colazione ho dato un occhio veloce a ciò che c'era dentro il frigo. Considerato l'unico sparuto hamburger (da dividere in due è un pò miserello) e un solo peperone, ben sapendo di dover rientrare tardi dopo il corso di acqua gym e dovendo quindi predisporre in anticipo la cena, mi è venuto in mente di improvvisare una sorta di tacos messicani, solo che ho usato il pane arabo...

Ingredienti

1 hamburger di carne di manzo
mezzo peperone
mezza cipolla
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
1 peperoncino secco
sale, pepe, paprika
4 fette di pane arabo

Sulla piastra ho fatto cuocere bene l'hamburger con un filo d'olio da ambo i lati, una volta cotto l'ho sminuzzato schiacciandolo con una forchetta. Salato e pepato.
Nel frattempo in una padella ho fatto stufare con un po' d'olio la cipolla affettata sottilmente e il peperone tagliato a listarelle per 10-15 minuti. A questo punto ho aggiunto la carne, lo spicchio di peperoncino sbriciolato e una spolveratina di paprika. Ho fatto rosolare per un paio di minuti e unito infine la passata di pomodoro, oppure ancor meglio se lo avete un pomodoro tagliato a dadini. Lasciate rapprendere per altri 5 minuti e regolate di sale e pepe.
A parte fate riscaldare su una padellina antiaderente o al microonde il pane arabo, farcitelo con la salsa preparata e arrotolatelo.
Sono allegri, colorati e appetitosi come tutta la cucina messicana!