martedì 18 gennaio 2011

Gnocchetti dell'Altmuhltal (viaggio in Baviera del 2007)


Gli spatzle sono uno dei miei piatti preferiti in assoluto! In particolare quelli agli spinaci conditi con burro e speck, tipici della tradizione altoatesina! Sono di un sapore eccezionale! La prima volta che gli assaggiai fu
in occasione di una visita ad una mia carissima compagna dei tempi dell'Università che abita in Val di Sole. I suoi genitori all'epoca gestivano un rifugio ad alta quota, sul ghiacciaio e visto il frescolino che c'era lì
nonostante fossimo in pieno luglio, li ho divorati con golosità!

Da allora li ho riproposti spesso a casa, conditi sempre con lo speck e a volte la panna, approfittando di quelle comode confezioni del supermercato, che tra l'altro sono pure buoni!

Poi la svolta! Nel 2007 io e il mio compagno abbiamo fatto un bel viaggio in Germania, girovagando per la bassa e alta Baviera. Ricordo che dopo aver fatto tappa a Monaco siamo ripartiti in direzione Norimberga e, visto la dedizione automobilistica degli uomini, ci siamo fermati per una visita al museo dell'Audi a Ingolstad.

Graziosissima cittadina in stile bavarese, dove abbiamo anche pranzato in un colorato locale all'aperto, avevamo una fame da lupi dopo aver passato la mattinata in auto!

Peccato che al momento di trovare un albergo per la notte, abbiamo cominciato a collezionare una serie ripetuta di rifiuti! Pare che in questa organizzatissima cittadina senza prenotazione fosse impossibile pernottare ovunque!

Erano ormai quasi le otto di sera quando rassegnati ci è venuta la brillante idea di spingerci al di fuori della
città. Pioveva a dirotto, ma è bastato allontanarci di una decina di chilometri per immergerci in un paesaggio da favola! I campi gialli di luppolo, piccoli paesini con case bianche e tetti rossi che si trovano disegnati nei libri per bambini, fino a raggiungere i boschi. Siamo arrivati nel parco naturale dell'Altmuhltal... Scesi al primo paese che abbiamo trovato, Eichstatt, ci siamo fermati in una konditorei dove un meraviglioso cartello “Zimmer frei” ci ha attirato!

Che bello, finalmente potevamo portare i piedi all'asciutto!

Ed ecco qui gli gnocchetti dell'Altmuhltal! In verità li ho assaggiati in una taverna a Fussen, durante la nostra ultima tappa di questo splendido viaggio, dove ci siamo fermati per vistare il castello fiabesco di Neuschwainstein!


Questi spatzle sono bianchi, classici, e davvero golosi. Al ristorante dove li ordinati li hanno serviti sulla classica ciotolina di coccio direttamente fumante dal forno.



Rientrata a casa ho subito acquistato la grattugia apposita e mi sono messa al lavoro! La ricetta è un fai da te, poiché in internet non l'ho trovata...

Ingredienti per gli spatzle

300 g di farina
3 uova
30 ml di acqua
sale

Per il condimento

2 cipolle di Tropea piccole
100 g di latteria
burro
4 cucchiai grana grattugiato

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere a poco a poco la farina e l'acqua fino a raggiungere un impasto molto morbido, (deve colare prendendolo dal mestolo). Salare quanto basta.
Lasciar riposare in frigorifero e intanto far bollire l'acqua in una pentola abbastanza capiente.

Affettare sottilmente le cipolle e far saltare in padella in poco olio d'oliva, salare. Quando l'acqua bolle, salare leggermente e appoggiare sui bordi della pentola la grattugia per gli spatzle. Versare qualche cucchiaiata
dell'impasto nell'apposito contenitore e muoverlo formando gli spatzle che una volta tuffati nell'acqua bollente si rapprenderanno.



Appena emergono recuperarli con la schiumarola e distenderli su un piatto liscio. Procedere in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Imburrare bene una pirofila e disporre a strati alternati gli spatzle, il formaggio latteria tagliato a listarelle e il grana. Completare l'ultimo strato con la cipolla il grana e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° per 20-30 minuti fino a quando il formaggio si è ben fuso, passare al grill per 3 minuti..


Per renderlo ancora più stuzzicante aggiungere cipolla tra gli strati.
D'obbligo accompagnarli con una buona birra tedesca!

2 commenti:

  1. Ciao Isabella, ma che bel viaggio che avete fatto, si sente che sei rimasta stupita e rapita dai posti che avete visitato. Gli spatzle non li ho mai fatti, non li conosco molto, vedo che tu hai l'attrezzo giusto ... complimenti un piatto saporitissimo !!!

    RispondiElimina
  2. Queste sono le ricette che mi piacciono di più, con pochi semplici ingredienti, ma il risultato è sempre ottimo! l'abbinamento cipolle di tropea-latteria è da urlo. Bravissima, ciao!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!