domenica 17 luglio 2011

Meringata al cucchiaio


Se c'è un dolce che mi piaceva ordinare quando da piccola mi portavano fuori a cena, oltre al mitico profiterol, si aggiudicava senz'altro un posticino la meringata!


Ovviamente me ne portavano una fetta enorme e, non essendo una gran mangiatrice, finiva spesso che dovevano assaggiarla anche i miei genitori.

Eppure mi piaceva troppo, sentire le meringhe dolci sbriciolarsi e poi sciogliersi in bocca, tra la panna morbida, che delizia!

Ricordo che ne ero diventata talmente ghiotta che al mare mi facevo comprare anche il gelato alla meringata, quello che vendevano in coppetta!

Anche questo dessert veloce ma gustoso l'ho trovato sul libro di Benedetta Parodi. Avevo voglia di preparare qualcosa di semplice e fresco con questa calura ma va si può servire anche d'inverno accompagnato da una salsina calda!

Ingredienti

400 ml di panna da montare
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di Marsala secco
160-170 g di meringhe o spumiglie
cioccolato fondente

Sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino farli diventare bianchi e spumosi. Unire il Marsala e mescolare ancora. In un'altra ciotola montare la panna. Aggiungere le uova mescolando dal basso verso l'altro per non smontare troppo la panna. Unire le meringhe sbriciolate, lasciando anche dei pezzo abbastanza grossi. Sarà piacevole sentire la consistenza della meringa.

Io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente, avanzate dall'uovo di Pasqua, potete metterne a piacere, assumere un effetto stracciatella o lasciare la meringa bianca.

Riporre in frigo per almeno una notte.

Servire come un gelato in coppette accompagnate se volte, da cioccolato fuso o salsa tiepida ai frutti di bosco!

1 commento:

  1. Qui la gola non ha limiti ! bellissima la tua meringata, adatta queste calde giornate !!! complimenti e un abbraccione !!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!