venerdì 8 luglio 2011

Salvia fritta



Finalmente siamo riusciti a far crescere la salvia! Già per due anni di fila ci abbiamo provato con scarso successo. La piantina comprata quand'era piccina e bella resisteva un paio di mesi per poi appassire inesorabilmente...

ma quest'anno ce l'abbiamo fatta, anche troppo! La salvia ha cominciato ad espandersi, le foglie ad aumentare di dimensione, mentre l'utilizzo che ne facciamo cucina è rimasto abbastanza ridotto.

E così, foglie di salvia fritte!

Non le avevo mai cucinate nè tantomeno assaggiate, e devo dire che siamo rimasto positivamente sorpresi: croccanti al punto giusto e con un leggero sapore amarognolo, si prestano bene come accompagnamento per un aperitivo!


Ingredienti

15-20 foglie di salvia abbastanza grandi
50 g fi farina
70 ml di birra
sale
olio di semi di arachidi
1/2 cucchiaio di olio evo

In una ciotola sciogliere la farina con la birra mescolando bene fino a formare una pastella liscia senza grumi, aggiungere l'olio e salare. Coprire con la pellicola e lasciar riposare 30 minuti in frigorifero.

Lavare bene le foglie di salvia ed asciugarle con carta assorbente.

Trascorsa la mezz'ora intingere le foglie nella pastella e friggerle da ambo le parti in nell'olio di arachidi fino a completa cottura. Sgocciolare e far asciugare su carta assorbente, salare e servire calde!

2 commenti:

  1. Un abbraccio caloroso tesoro!!
    baci bacini Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Isabella ! Sfondi una porta aperta... mi piace tantissimo la salvia fritta !!! Che belle foglie grandi che sei riuscita ad avere dalla tua pianta ! un abbraccione e buona giornata !!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!