giovedì 10 luglio 2014

Torta di riso



Nella casa dei Bubu c'è chi sa trattarsi bene e ogni sabato mattina non rinuncia a fare colazione al bar, o meglio in pasticceria!

Da diversi anni ormai hanno aperto in zona una bellissima pasticceria, molto curata nell'arredamento e che sfoggia innumerevole prelibatezze dolciarie! Ci piace spesso recarci la domenica pomeriggio in inverno, per sorbire una confortante cioccolata calda con la panna o un buon tè accompagnato da quei fragranti biscotti a ferro di cavallo con la cioccolata!

ma la colazione è un'altra storia: in realtà la mia colazione ideale è quella che viene servita in albergo: pane, burro, marmellata, yogurt e cereali e magari una fettina di torta calda!

A casa, con poco tempo a disposizione la mattina per crogiolarmi in coccole culinarie. mi accontento di fette biscottate e marmellate che preferisco sempre di più alla colazione brioche e cappuccino in piedi al banco del bar.

Però, "Mai dire mai!" grida un sempre attuale detto, e da quando Bubu ha scoperto questa pasticceria spesso lo accompagno anch'io: in fondo è piacevole viziarsi ogni tanto!

Devo dire che le brioches sono davvero ottime, fresche e fragranti, farcite con marmellata, crema, cioccolato, di pasta integrale o sfoglia o ricoperte da mandorle o zucchero! Ma che dire in alternativa delle pastine di riso? Buone!

E perché non provare a fare la torta di riso in casa? L'ho provata per la prima volta qualche anno fa ed è piaciuta moltissimo" E poi è semplicissima da preparare! Inoltre è adatta a chi soffre di problemi di celiachia poiché non contiene farine e mi è tornata proprio utile in questo caso per concludere un pranzo all'insegna del "senza glutine"!

Ingredienti

1 lt di latte fresco
150 g di riso
150 g di zucchero
qualche cucchiaio di liquore all'anice o altro
sale

In una casseruola portare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale, aggiungere il riso e cuocere per circa 7-8 minuti.

Togliere dal fuoco, unire lo zucchero e mescolare bene aggiungendo infine qualche cucchiaio di liquore all'anice. Io non l'avevo in casa ed ho usato del liquore di grappa alla nocciola.

Versare il composto in una teglia (con i bordi chiusi, per spiegarmi non vanno bene le teglie a cerniera perché il latte fuoriuscirà dappertutto altrimenti!)

Lasciar riposare per un paio d'ore finché in superficie si formerà una cremina densa.

Infornare a 180° per 30-40 minuti circa.
Lasciar raffreddare e servire!

1 commento:

  1. Che ricetta particolare ! Mi piace e la riproverò sicuramente visto che sono celiaca e questa torta è praticamente senza glutine ^_^
    Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista le tue novità culinarie ... se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina io sono su scrignodidelizieglutenfree :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!