giovedì 24 luglio 2014

Focaccia con pomodori ciliegini, capperi e basilico



Grande e attesa rivoluzione nella mia cucina! Lo scorso autunno, complice un’importante svendita in una grande catena, mi sono finalmente potuta accaparrare un’affascinante planetaria Kitchen Aid!

Ci facevo la voglia da….?? Tanto tempo! Ma tra i prezzi decisamente oltre le mie tasche e soprattutto il poco spazio nel piccolo angolo cottura che avrebbe dovuto ospitarla si era sempre rimandato l’acquisto. Tuttavia al negozio, visto il prezzo e visto che ne erano rimasti ormai solo pochi pezzi ci siamo detti “O adesso o mai più!”

La prima prova in cucina è stata ovviamente la pizza. Ammetto di non amare moltissimo “mettere le mani in pasta” e l’impastatrice mi è venuta senza dubbio in aiuto  tanto che quest’inverno il sabato sera pizza e birra in casa non sono quasi mai mancate, e con grandi soddisfazioni!

Finalmente, in pochi minuti un bel panetto liscio e consistente, qualche ora di lievitazione mentre usciamo a fare spese e una volta a casa mentre il forno si scalda stendo e farcisco come più ci piace. Che volere di più!

Ma oggi vi sottopongo qualcosa di diverso. Visto che mancava il pane in casa e non avevo voglia di cucinare la solita pasta o polenta per introdurre qualche carboidrato complesso nel menù di carne e insalata che avevo proposto sono andata a studiare il ricettario Kitchen Aid arrivato nuovo di zecca, ed ecco pronta una gustosa focaccia!

Ho un po’ modificato la ricetta originale sostituendo i capperi al posto dei pomodori secchi, visto che non avevo in dispensa ed utilizzato il lievito di birra fresco anziché quello secco…

Ingredienti

300 g di farina 00
100 g di farina manitoba (rende il pane più morbido)
Mezza bustina di lievito di birra
1 cucchiaio scarso di sale
1 pizzico di zucchero
200 ml di acqua tiepida
4-5 cucchiai di olio evo
6-7 pomodorini ciliegino piccoli
1 cucchiaio di capperi
4-5 foglie di basilico
Sale grosso

Utilizzando la frusta piatta mescolare le farine e lievito. Aggiungere il sale, lo zucchero e l’olio e cominciare ad impastare con il gancio. Aggiungere poco alla volta l’acqua per 2 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio che si stacca facilmente dai bordi.

Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare un’ora e mezza circa o fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo aggiungere i capperi e il basilico tritato e lavorarlo utilizzando il gancio. Ricavare dal panetto una forma circolare dello spessore di 1,5 cm, ricavare con i polpastrelli 6-7 cavità e spingervi all’interno di ognuna un pomodorino. Spennellare la superficie con olio d’oliva e spolverizzare con qualche grano di sale grosso.

Preriscaldare il forno a 200°

Sistemare su una teglia ricoperta da carta forno e fare cuocere per 20-25 minuti fino a che la focaccia risulti dorata.
 
 

1 commento:

  1. Ciao Isabella ! Non ho il kitchen aid e spesso penso che mi sarebbe molto utile.... La tua focaccia è bellissima, si vede che ha avuto una lavorazione e una lievitazione giusta... In questo periodo non faccio lievitati, quando incomincio è un po' come un droga, non smetto più ! Ciao !!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!