giovedì 20 novembre 2014

Minestra di tagliatelle



Senz'altro una minestra nutriente. Peccato che a mio marito non piaccia molto, ma mia mamma la prepara spesso a casa, sicuramente meglio della solita pastina in brodo...

Ingredienti

2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
1/2 zucchina a julienne
sale
noce moscata
prezzemolo
brodo
qualche foglia di salvia
1 noce di burro

Sbattere le uova con il grana grattugiato, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e regolare di sale e noce moscata.

Ungere una padellina da crepe con il burro fuso, quando la superficie è calda, versare un mestolo di pastella e formare una frittatina. Capovolgere aiutandosi con un mestolo antiaderente e cuocere d'altra parte. Adagiare su carta assorbente. Ripetere con la seconda frittatina.

Una volta intiepidite arrotolare le frittatine e con un coltello dalla lama molto sottile tagliare a fettine il rotolo di frittata formando le tagliatelle.

Nel frattempo avremmo preparato il brodo caldo (io uso del dado in polvere senza glutammato), quando bolle aggiungere la zucchina tagliata a julienne e le foglie di salvia. Lasciar cuocere per 5 minuti e poi unire le tagliatelle continuando la cottura per altri 3 minuti.

Versare sui piatti e cospargere a piacere con altro grana grattugiato.

2 commenti:

  1. quanti ricordi, anche la mia mamma le preparava spesso, prendo nota!!!!Grazie per l'idea!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto delle tagliatelle di frittata, mi sembra un piatto appagante e ricco, quello giusto dopo una giornata faticosa e fredda... Complimenti ciao !!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!