venerdì 18 giugno 2010

Crepes al timo con pomodorini e crescenza


Quale miglior modo di passare una giornata in spiaggia sotto l'ombrellone curiosando tra le ricette e le foto di una rivista di cucina, calcolando mentalmente la spesa, il procedimento, come personalizzarle con i propri profumi dell'orto e i gusti di ciascuno? Immaginarne il sapore mentre si viene coccolati dalla brezza marina e desiderare di mettersi ai fornelli appena arrivati a casa per poterle assaporare appena possibile...
Ho preso spunto per delle crespelle comparse sul numero di giugno di Sale e pepe comprato appositamente per chi come me al mare si annoia un po': di seguito la mia versione modificata in quantità ed ingredienti!

Ingredienti

Per le crepes

150 gr di farina
2 uova
4 dl di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di burro
1 pizzico di sale
1 mazzetto di timo

Per il ripieno

100 gr di crescenza
50 gr di pomodorini
4-5 foglie di basilico
sale, pepe
1 cucchiaio di olio d'oliva

Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini, riunirli in una ciotolina, condirli con il basilico spezzettato, sale, pepe e lasciarli insaporire.
Preparare la pastella per le crepes: sbattere le uova, aggiungere alternando la farina setacciata e il latte, il sale, un cucchiaio di burro fuso e le foglioline di timo. Mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia e
abbastanza liquida. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo per mezz'ora.
Formare le crepes; spennellare una padellina antiaderente o quella apposita per le crepes con del burro fuso, mettere sul fuoco e quando la superficie è abbastanza calda stendere un mestolo di pastella. Lasciar cuocere per 1 minuto circa, quando si è rappresa voltarla delicatamente e lasciar cuocere per 1 altro minuto circa, farla poi scivolare su un piatto. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
Farcire le crepes praticando su ciascuna un taglio dal centro, spalmare una fettina di crescenza e qualche pomodorino, ripiegandole a ventaglio.
Disporre su una pirofila leggermente unta con un filo d'olio, ricoprire le crepes con la crescenza e i pomodorini avanzati ed infornare a 180° per 10 minuti.
Servire calde!

1 commento:

  1. Ciao Isabella ! Scusa se non riesco a venire a trovarti come vorrei... ma ho problemi con Internet ! Le tue crepes al timo con pomodorini andrebbero proprio bene per la mia tavola... un po' freddina per questo tempo !!! ti mando un abbraccio, buon proseguimento !!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, i vostri commenti o suggerimenti sono sempre graditi!