lunedì 25 ottobre 2010
Crostata di marmellata al mirtillo
Classica, fragrante, dolce e veloce da fare. E' stata letteralmente spazzolata nel giro di due giorni!
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 vasetto di marmellata ai mirtilli
Nel mixer mescolare la farina e il burro a tocchetti fino a quando l'impasto assume un aspetto granuloso. Aggiungere le uova, o zucchero, un pizzico di sale e la vanillina e mescolare ancora finché l'impasto non prende la consistenza di una palla che comincia a staccarsi dalle pareti del mixer. Se serve aggiungere
un po' d'acqua fredda.
Togliere la pasta dal mixer e compattarla dando la forma di una palla senza lavorare troppo la pasta. Avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 20-30 minuti.
Stendere la pasta dello spessore di pochi millimetri (più è sottile e più risulta delicata) e riporla su uno stampo per crostata imburrato e ricoperto sulla base da carta da forno.
Con la pasta rimanente formare dei filoncini che appiattirete lungo il bordo con i rebbi della forchetta, e delle strisce piatte ricavate tagliandole dalla pasta stesa con la rotella ondulata per guarnire la crostata.
Spalmare la marmellata sulla crostata e guarnire con le strisce di pasta.
Infornare a 180° per 20-25 minuti. Se la base dovesse presentarsi poco cotta lasciare asciugare in forno altri 5 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire e buona merenda!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La crostata è un classico alla quale non si può mai dire di no....e la tua con la marmellata di mirtilli è sicuramente ottima....un bacio
RispondiEliminaCiao Isabella, bellissima la tua crostata, ti p venuta davvero bene e la marmellata ai mirtilli è quella che preferisco anche io! buona domenica ^_^
RispondiEliminaCiao Isabella ! le crostate le mangerei in tutte le salse !! Buonissima con la marmellata di mirtilli ! Un abbraccione , ciao !!!
RispondiEliminaDavvero un grande classico: la crostata alla fine resta il mio dolce preferito!
RispondiEliminaTi aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "il pane non si butta"
buona giornata!
Vale
che meraviglia! adoro la marmellata di mirtilli!!!!
RispondiEliminache buona domani la faccio
RispondiEliminaprovata la ricetta : Fantastica ! Complimenti !
RispondiElimina