domenica 31 ottobre 2010
Ruote alla zucca, funghi e panna
Che bello l'autunno quando le foglie si tingono dei colori dell'ambra, del bronzo e del rame, dove il colore rosso vivo si mimetizza in un fuoco ardente, l'aria è pura nelle giornate terse, quasi una primavera che matura, diventa adulta e saggia e ci concede i suoi frutti dal sapore più intenso e corposo, da assaporare con giudizio.
E vagabondando per i mercati si trovano quei bei cesti di zucche dai colori e dalle forme più strane, vari oggetti di culto, decorativi centri tavola, animali trasformisti che spuntano poi nei nostri piatti.
Come un primo confortante come questo, a cui abbiamo aggiunto un altro notevole protagonista delle nostre tavole autunnali, i funghi, legati assieme dalla morbida panna, perché la golosità va accontentata per prepararsi al freddo dell'inverno!
Ingredienti
180 gr di ruote
¼ di zucca gialla
50 gr di funghi misti
125 gr di panna da cucina
mezza cipolla
olio d'oliva extra vergine
sale, pepe q.b.
Pulire e tagliare la zucca a tocchetti, farla ammorbidire in una pentola con un filo d'olio aggiungendo acqua o brodo caldo quando serve per non farla attaccare alla pentola ed accelerare la cottura.
In un'altra pentola soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere la zucca e i funghi precedentemente cotti insieme ad mezzo spicchio d'aglio e affettati leggermente. Cuocere per una decina di minuti, salare e pepare ed unire la panna. Lasciar sobbollire per altri 5 minuti.
Lessare la pasta, scolarla al dente e mantecarla con qualche cucchiaiata della salsa di zucca aiutandosi con un mestolo di acqua di cottura della pasta tenuto da parte.
A piacere spolverizzare con grana grattugiato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ha un'aspetto meraviglioso!!! adoro sia la zucca che i funghi!!!! buonaaaaaaaaaaa!!!!
RispondiEliminammmhhh....questa ricetta invoglia il palato ad assaggiarla, quindi la proverò senz'altro!! Complimenti anche per la semplicità degli ingredienti. Ciao buona giornata
RispondiElimina